Detergenti viso, i Top per le over 40 | Recensioni di Bellezza

0
1542

Quando si parla di detergenti viso la prima cosa che pensiamo è a un prodotto molto schiumogeno, che pulisce in profondità il viso ma che lascia la pelle anche molto secca. Voglio fare chiarezza e raccontarvi come sono cambiate le mie esigenze in merito a questa tipologia di cosmetico.

La mia esperienza con i prodotti detergenti

Ho sempre usato un prodotto specifico per lavare il viso, da ragazza non avevo particolari necessità e acquistavo il primo prodotto che mi capitava senza dargli molto peso.

Dopo i 40 anni la mia pelle è cominciata a cambiare diventando da pelle normale e mista, con una maggior produzione di sebo che formava diversi punti neri nella zona del naso, mentre altre zone presentavano pellicine o zone arrossate.

Per molti anni ho utilizzato prodotti con sostanze molto aggressive nella speranza di eliminare le cellule morte e le imperfezioni. Ma la situazione non è che migliorasse molto.

Recentemente ho deciso di cambiare qualcosa nella mia detersione, utilizzare prodotti meno aggressivi, con ingredienti nutrienti e con azione sebo regolatrice. Con mia grande sorpresa la pelle oltre ad essere piu morbida ha cominciato a produrre meno sebo e di conseguenza anche le imperfezioni erano meno evidenti.

Effetto Rebound della pelle

Questo perchè piu pulivo la pelle con detergenti con agenti troppo aggressivi e piu la pelle rispondeva producendo sebo in eccesso e formando punti neri, questo si chiama effetto Rebound della pelle.

Cosi ho cominciato a sperimentare e a cercare di utilizzare prodotti che fino a quel momento non avevo nemmeno preso in considerazione ma che utilizzandoli giorno dopo giorno stavano cambiando la mia pelle, in meglio.

Acqua micellare

Parto da un prodotto che tutti conosciamo e utilizziamo,l’acqua micellare, perchè è pratica, pulisce velocemente e in maniera efficace. Ma è possibile utilizzarlo anche per detergere la pelle utilizzando un contenitore airless, il liquido dell’acqua micellare viene trasformata in una morbida schiuma che può essere utilizzata anche per detergere il viso.

Questo sistema permette di utilizzare il cosmetico in modo piu efficiente, andando a risciacquare il prodotto e lasciano la pelle fresca e pulita. E’ ottimo per chi vuole un prodotto 2 in 1 e che vuole impostare una skincare minimalista inoltre è adatto a tutti i tipi di pelle, infatti sempre più spesso alle acque micellari vengono aggiunti estratti vegetali, antiossidanti e oli naturali che rendono questo prodotto delicato senza seccare la pelle.

Avon Nutra Effects Oil Infused Micellar Water

My Avon Store

Recensione Linea Nutra Effects Skincare ruotine

Contenitore Airless per schiuma

Latte Detergente

Il latte detergente è un prodotto un po ambiguo, è stato il primo cosmetico che ho usato nella mia vita insieme al tonico, ma spesso non è ben chiara la sua funzione. La uso spesso la mattina per eliminare i residui di trucco non venuti via dalla pulizia notturna, ma ho scoperto che è perfetto per detergere la pelle perchè la lascia morbidissima e luminosa.

Ho cominciato a inserire la detersione del viso con il latte detergente perchè notavo che questo metodo di pulizia non mi lasciava la pelle secca come con i detergenti schiumogeni e perchè essendo ricca di sostanze nutrienti costituiva il primo step per una skincare adatta alle over 40. Infatti penso che la detersione con il latte detergente sia perfetta per la pelle matura o da secca a molto secca, perche pulisce senza stressare la pelle.

I Provenzali Latte detergente Biologico con Argan e Acido Ialuronico

La video Recensione

Latte detergente Biologico I Provenzali

Garnier SkinActive Latte Detergente Uva Fresh 96% Ingredienti naturali

Olio Detergente

Ad un certo punto sono stata incuriosita da questa categoria di cosmetici che fino a qualche tempo fa non prendevo assolutamente in considerazione, gli oli detergenti.

Con grande sorpresa ho scoperto che questo prodotto era veramente efficacie per struccare anche il trucco piu pesante o waterproof, detergere la pelle del viso lasciandola morbida e pronta ai successivi trattamenti.

Ma la cosa che mi ha piu sorpreso è che giorno dopo giorno la mia pelle non presentava impurità o formazione di sebo in eccesso, quindi l’olio detergente si è conquistato il primo posto tra i miei detergenti preferiti.

Inoltre era perfetto anche quando volendo aggiungere della polvere scrubbante volessi fare una pulizia piu profonda e pulire i pori della pelle.

Avon Nutra Effects Nourish Oil to Milk Cleanser

Leggi la Recensione

Gel Detergente

Questa categoria è stata per lungo tempo il mio unico detergente viso, solitamente questi gel non sono eccessivamente schiumogeni e puliscono bene in profondità la pelle, lasciandola fresca e luminosa.

Ritengo questa una soluzione adatta a chi vuole un prodotto che lasci la pelle opaca senza però seccarla troppo, quindi adatta a chi ha la pelle mista o grassa.

Inoltre spesso in questi gel detergenti sono presenti attivi come la caffeina, la vitamina C, l’aloe vera, l’acido salicilico che migliorano l’aspetto della pelle.

SetaBlu Gel Micellare con Glicerina vegetale e Vitamina E

Venus Gel Micellare detossinante con Caffeina e Vitamina C

Gel detergente detossinante Venus
Schiume detergenti

Le schiume detergenti sono dei cosmetici molto versatili, infatti come le acque micellari possono essere usati per struccare e per detergere la pelle del viso.

Ho scoperto una linea a base di Aloe Vera ed estratti vegetali di Vegas Cosmetics, molto delicata e che non stressa troppo la mia pelle, anzi la lascia fresca e luminosa.

Usare questi prodotti è molto semplice, basterà bagnare un dischetti di cottone con il liquido e struccarvi e poi usare la stessa schiuma per detergervi la pelle.

Trovo questo sistema molto comodo e mi piace utilizzare prodotti in piu modi differenti.

Detergente in mousse Matte Fluffy Nutra Effects

Vegas Cosmetics Cleansing Foam 75% Aloe Vera

Il mio Store Vegas Cosmetics

Conclusioni

La detersione del viso dovrebbe essere un passaggio che non dovrebbe mai mancare nella skincare routine, ma a volte si usano prodotti sbagliati o troppo aggressivi, con il risultato di peggiorare la condizione della ppropria pelle, per questo è importante conoscere bene la propria tipologia di pelle e sperimentare con vari prodotti.

Questi che vi ho mostrato sono tutti i prodotti che utilizzo o che ho utilizzato per detergere la pelle del mio visi, e tu ne conosci altri?

Spero di avervi dato qualche utile suggerimento o avervi fatto conoscere una nuova tipologia di cosmetico, a presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.