Tipi di pelle impariamo a conoscere le differenze | Recensioni di Bellezza

0
1325

In passato mi capitava spesso di pensare di aver acquistato una crema miracolosa, che avrebbe portato chissà quale giovamento alla mia pelle e poi però rimarne delusa quando, appunto la pelle, non si dimostrava così entusiasta del nuovo prodotto.

Nella mia attività di beauty blogger parlo con molte donne, e mi accorgo che tutto viene delegato al makeup, ma la bellezza delle pelle è il primo requisito per la buona riuscita di un trucco. Invece spesso vengono usati prodotti per la skincare sbagliati o peggio non si conosce la propria tipologia di pelle. Una valutazione la può fare un Dermatologo, ma basterebbe anche osservare la propria pelle e vedere come si comporta per capire a quale tipologia fa parte e quindi scegliere i prodotti piu adatti.

Parliamo quindi di tipologie di pelle e di alcune delle loro caratteristiche.

Pelle normale

La pelle normale si presenta di colorito roseo e luminoso, la texture liscia e levigata con pori fini . Senza imperfezioni, ha una buona idratazione e un adeguato film idrolipidico. E’ una tipologia di pelle molto rara e può evolvere in pelle secca in età matura. Anche se così perfetta necessita che venga mantenuta idrata e protetta dai raggi solari con adeguate protezioni ai raggi UVA e UVB.

Pelle secca

Se nella tua pelle noti: screpolature, pelle che tira, ruvida,segnata, macchiata, che fa prurito. Queste sono alcune delle caratteristiche della pelle secca. Perchè la pelle diventa secca? Perchè produce meno sebo del normale, ossia i lipidi che servono trattenere l’idratazione e costruire una barriera contro le aggressioni esterne. La pelle secca potrebbe essere anche sensibile e quindi irritarsi facilmente, soffrire di allergie,

Pelle Grassa

Al contrario di quella secca la pelle grassa ha un’eccessiva produzione di sebo. Questa è causata da molteplici fattori tra cui: ormonali, genetici,farmaci oppure cosmetici comedogeni. La pelle grassa si presenta untuosa, con pori dilatati, punti neri e brufoli. Questo tipo di pelle è molto sensibile perchè i batteri agiscono sui follicoli infiammandoli e dando luogo anche all’Acne. Utilizzare prodotti sia per la detergenza che per la pulizia profonda troppo aggressivi è controproducente, perchè otterremo un effetto Rebound con una sovra produzione di sebo e di conseguenza alimentare l’azione infiammatoria. L’argilla rossa e i prodotti a base di Aloe Vera sono solo alcuni delle sostanze che apportano benefici alla pelle.

Pelle Mista

La pelle mista è caratterizzata dalla pelle in due zone con caratteristiche differenti. La Zona T che è fronte-naso-mento è in questo tipo di pelle è grassa, quindi si presenteranno pori dilatati, sovra produzione di sebo, punti neri. Nelle guance potrebbe essere normale o secca e queste due zone vanno trattate in maniera diversa perchè hanno esigenze diverse.

Pelle Matura

Tra la pre menopausa e la menopausa la pelle di una donna cambia moltissimo a causa dei cambiamenti ormonali. La pelle diventa secca e sottile, manca di luminosità,manca di tonicità e fermezza, ha rughe profonde, ha pori dilatati, macchie brune e un colorito disomogeneo e giallastro. Come già vi ho scritto nell’articolo su come cambia la pelle in Menopausa, è molto importante effettuare un gommage o uno scrub una volta a settimana per eliminare le cellule morte , pulire e levigare i pori, effettuare una pulizia della pelle periodica, detergere delicatamente la pelle e idratarla con creme nutrienti.

Pelle Sensibile

E’ una pelle fragile che si irrita facilmente. Si presenta sottile, desquamata e spesso arida. Questo tipo di pelle è soggetta alla formazione precoce di rughe. Questo tipo di pelle non dev’essere trattata con cosmetici troppo aggressivi per evitare arrossamenti ma anzi dev’essere lenita in modo delicato.

Ora che hai imparato a conoscere le tipologie di pelle e hai capito in cosa è carente puoi anche andare a impostare il trattamento piu giusto per te.

Ed per questo che posso aiutarti attraverso una consulenza completamente gratuita a capire qual’è il tuo tipo di pelle e consigliandoti dei trattamenti mirati.

Il primo vi darà la possibilità di fare l’analisi della pelle e conoscere la vostra tipologia di pelle e di conseguenza comprendere di cosa ha bisogno. Il secondo è un piano di trattamento e avere la possibilità di acquistare dei trattamenti personalizzati con il 30% di sconto. Semplicemente contattandomi alla mia email recensionidibellezza@gmail.com o tramite la mia pagina Facebook.

A presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.