Abbronzatura 5 segreti per una tintarella perfetta e una pelle sana | Recensioni di Bellezza

0
705

ABBRONZATURA – PELLE – SOLARI – Siamo finalmente giunti nella stagione estiva ed è il momento di prenderci cura della nostra pelle prima di esporci al sole. La pelle ha bisogno di essere preparata e curata anche durante l’esposizione ai raggi UV per evitare di portarsi dopo la vacanza qualche inaspettato regalino.

Così vi svelo 5 segreti per un’abbronzatura duratura e una pelle sana.

Idrata la pelle

E’ sempre importante idratare l’organismo durante tutto l’anno, ma a maggior ragione in estate quando il caldo e l’esposizione solare possono disidratare la pelle e seccarla. Inizia la mattina con un bicchiere d’acqua e mezzo succo di limone, la vitamina C è un potente Antiossidante e combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. E durante tutta la giornata non dimenticarti di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma possono andare bene anche tisane e centrifugati di frutta e verdura che oltre ad apportare vitamine ti aiuteranno a drenare i liquidi in eccesso.

Alimentazione

Utilizza verdure e frutta di stagione come albicocche, carote, meloni, pomodori questi sono solo alcuni degli alimenti ricchi di betacarotene fondamentale per la produzione della Melanina e avere un’abbronzatura perfetta e duratura. Anche verdure a foglia verde e ortaggi dal colore giallo, arancio e rosso sono importanti per stimolare la sintesi della melanina. E perchè non unire frutta e verdura per dissetarci con salutari centrifughe e aumentare l’apporto delle vitamine antiossidanti come la A e la E.

Esfoliare la pelle

Esfoliare la pelle prima e dopo l’esposizione è di primaria importanza perchè l’abbronzatura sia bella e duratura. La rimozione delle cellule morte permetterà all’abbronzatura di evitare le macchie. Dopo l’esfoliazione è importante apportare il giusto livello di idratazione che vi lascerà una pelle liscia e morbida. Lo scrub lo si puo realizzare con ciò che abbiamo in dispensa in quel momento, zucchero, sale, olio di semi, miele,caffè,yogurt saranno perfetti per realizzare uno scrub casalingo, la vostra pelle levigata è ora pronta per abbronzarvi.

Idratazione pre o post esposizione

Dopo l’esfoliazione la pelle oltre alle cellule morte perde anche il suo naturale film idrolipidico, buona norma è quindi idratare la pelle con una lozione corpo o se la vostra pelle è particolarmente secca una crema rigenerante. Questo concetto riveste una maggiore importanza quando dopo essersi esposti al sole, la pelle risulterà arrossata, calda, che tira e dolente. Oltre a ricordarvi di esporvi con gradualità al sole e sopratutto non nelle ore centrali della giornata, al ritorno dal mare, dopo la doccia, la soluzione ideale è applicare un dopo sole. Che sia una lozione apposita o anche del gel di Aloe Vera la pelle si idraterà e l’infiammazione si allevierà. Anche un’acqua termale può aiutarvi a lenire gli arrossamenti post esposizione.

Proteggi la tua pelle

Ora che finalmente sei sotto il sole ricordati delle regole importanti. Esponiti gradualmente in maniera che la pelle non si bruci e si abitui ai raggi solari. Non esporti nelle ore centrali della giornata, dalle 12 alle 16. Utilizza un cappello per proteggere la testa e idratati con acqua, tisane, succhi di frutta o centrifugati. Utilizza un solare di qualità che ti protegga sia contro i raggi UVA e UVB. Cerca il solare piu adatto alle tue esigenze, waterproof, antiaging, spray, l’importante è: applicarlo in un adeguato quantitativo almeno 15 minuti prima dell’esposizione e riapplicarlo dopo due ore, dopo aver fatto il bagno, utilizza un SPF adeguato al tuo fototipo. La regola è: fototipi I,II,III protezioni alte SPF 30 al 50, fototipi IV, V,VI SPF basse 25, 15 e 6. Ovviamente queste indicazioni valgono in qualsiasi luogo vi rechiate, mare, montagna, lago o campagna, se vi esponete al sole dovete sempre proteggere adeguatamente la pelle.

Solare Isdin Fotoprotector

E ora che conoscete tutti i segreti per la perfetta abbronzatura vi auguro di trascorrere delle buone e serene vacanze.

A presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.