Skincare “quasi” Coreana, la mia routine | Recensioni di Bellezza

0
831

Se avete mai visto un video della Skincare delle Influencer Coreane sarete rimaste incantate dalla pelle luminosa, tonica e uniforme della loro pelle, ma la loro routine è anche molto complessa e si basa sul principio di stratificare i prodotti.

Infatti vengono usati molti e diversi cosmetici e il suo processo è un vero e proprio “rituale di bellezza” che richiede tempo e costanza per vedere degli effetti.

Si parte dalle detergenza e si prosegue con una serie di prodotti via via sempre piu nutrienti fino ad arrivare alle creme da giorno o da notte. Questa beauty routine per le coreane è molto serrata e forse è proprio questo il segreto della loro meravigliosa pelle.

Così ho voluto prendere ispirazione e rubare qualche loro beauty secret da inserire nella mia skincare routine “quasi” coreana e voglio condividerla con voi.

Detersione

Si incomincia dalla pulizia della pelle, e che abbiate il viso truccato o meno struccare e pulire la pelle è importantissimo.

Io ho trovato un modo estremamente rapido e piacevole con un olio struccante che scioglie velocemente il trucco e si trasforma sotto l’acqua in un latte. In questo modo posso rendere molto efficace e delicata questa fase senza dover utilizzare troppi prodotti che mi stressano la pelle.

Avon Nutra Effects Nourish Oil to Milk Cleanser
Tonico

Subito dopo applico un tonico o un idrolato, serve per riequilibrare il PH della pelle e darle una prima idratazione. Mi piacciono sopratutto quelli che contengono estratti vegetali come l’Hamamelis, la Calendula, l’Aloe Vera,la Camomilla, la Glicerina. Applico il tonico facendo cadere alcune gocce sul palmo della mano e le passo sul viso. In alcune routine ho visto che il passaggio con il tonico viene riapplicato anche piu volte.

Anew Tonico Massimizzatore di luminosità con Vitamina C e Acido Glicolico
Oli vegetali

Cerco di applicare gli oli subito dopo il tonico, utilizzo prevalentemente mix di oli che ne contengono di vari, con funzione antiaging, illuminante, tonificante. Prelevo 4/5 gocce di olio e le emulsiono con qualche goccia di tonico in questo modo la pelle non risulterà untuosa ma luminosa e rassodata.

Equilibra Dermo Oil Multiattivo
Essence

Le Essence sono dei prodotti tipici della Skinacare Coreana e sono praticamente sconosciuti dalle nostre parti, in effetti si presentano con una consistenza acquosa ma non si possono considerare ne un tonico ne un siero. Sono dei concentrati di vitamine, estratti vegetali, ad azione lenitiva, idratante antinfiammatoria, illuminante.

Le Essence sono dei prodotti straordinari perchè in effetti sono unici nel loro genere e io ne utilizzo uno prima di applicare la crema, che contiene molti estratti vegetali che idratano profondamente la pelle.

Vegas Cosmetics Intense Spray con Aloe Vera e Propoli
Contorno Occhi e Contorno Labbra

Per gli occhi e le labbra utilizzo un unico prodotto, lo preferisco perchè nel 2020 ho trovato un prodotto straordinario che riesce a soddisfare entrambe le esigenze di queste zone molto delicate del viso. E’ un prodotto unico che non ho trovato in altri brand , ed è molto versatile perchè può essere utilizzato per diversi scopi. I suoi principi attivi sono completamente naturali e la Cera d’Api contenuto al suo interno crea un film che mantiene a lungo l’idratazione.

Vegas Cosmetics Crema Intensiva Rigenerante
Siero

Il Siero è un caposaldo della mia skincare, sono moltissimi anni che lo utilizzo e ne ho utilizzati di moltissimi, di marchi costosi o low cost, quello che è importante è che il siero debba essere un concentrato di attivi idratanti e pregiati come acido Ialuronico, l’acido Glicolico, con Vitamine C – E- A ,Niacinamide, Ceramide, Retinolo, con Estratti vegetali,Oli vegetali pregiati.

L’importante è che siano presenti attivi concentrati e di alto valore perchè il siero dev’essere applicato prima della crema e ha una funzione importantissima, quella di fornire attivi puri alla pelle prima dell’idratazione.

Vital Plus Jal siero acido Ialuronico
Crema Giorno o Notte

Le creme da giorno e da notte, devono fornire idratazione e nutrimento per tutta la giornata o la nottata, ma sono molto diverse infatti quella da giorno deve mantenere la pelle idratata ma non untuosa perchè deve essere anche un’ottima base per il makeup. Mentre la crema da notte dev’essere nutriente e farvi trovare una pelle morbida e vellutata la mattina al risveglio.

Aloe Vera Crema Giorno e Notte Vegas Cosmetics
Solare

La skincare coreana si conclude solitamente con un solare in qualsiasi periodo dell’anno. Si dice che la pelle delle coreane sia così bella perchè usano sempre una crema solare.

Inoltre anche se non ci si espone ai raggi diretti del Sole le radiazioni possono essere emesse anche dai dispositivi tecnologici, la cosidetta Luce Blu, in termini scientifici HEV è una delle componenti naturali della luce solare, normalmente questa radiazione non ha effetti negativi sulla pelle ma quelle emesse dai dispositivi elettronici sono molto potenti e se pensiamo a quanto tempo passiamo davanti a pc, smartphone, tv significa che è necessario proteggersi con una crema solare anche se non siamo sdraiati in riva al mare.

Fotoprotector ISDIN Fusion Water SPF 50
Solare Isdin Fotoprotector
Maschere e Scrub

Le ragazze coreane hanno una vera passione per maschere e scrub, ne usano di moltissimi tipi e le aiutano a idratare profondamente la pelle e ad averla pulita a fondo. Questi trattamenti vengono inseriti quotidianamente nella loro routine ma bisogna anche pensare che possono essere troppo aggressivi per alcune pelli.

Ho la pelle mista e utilizzo ogni due settimane faccio uno scrub con un prodotto specifico oppure ne realizzo uno home made, non è difficile e su Youtube esistono tanti tutorial. Le mie maschere preferite sono quelle nutrienti che faccio ogni settimana e gli scrub purificanti da fare ogni 15 giorni, ma anche quelle in tessuto sono fantastiche e molto comode.

Vegas Cosmetics Face Peeling
Vegas Cosmetics face Peeling
Vichy Mineral 89 Maschera in tessuto
Device e strumenti di bellezza

Ci sono poi degli strumenti di …bellezza, che possono aiutarci a rendere piu efficace nostri trattamenti. Ad esempio il rullo in Giada è un ottimo strumento per fare un massaggio durante l’applicazione di creme e oli, inoltre sono perfetti per stimolare e decontrarre la muscolatura facciale e se riposto in frigo è ottimo per fare dei massaggi freddi che rassoderà la pelle.

I Device a ultrasuoni Antirughe sono dei macchinari a uso casalingo, meno potenti, che riproducono i trattamenti che vengono effettuati in un centro estetico come: massaggio caldo e l’elettroporazione, la radio frequenza, la terapia RF per stimolare la produzione di Collagene e la terapia a Led. Se usati con costanza e in combinazione con un siero e un gel conduttore con Acido Ialuronico potenziano la vostra routine e miglioreranno i risultati.

Perchè iniziare una skincare routine coreana?

La Skincare coreana è forse la routine piu completa per la cura della pelle, ma per vedere i risultati di queste cure occorre molta costanza e per far ciò bisogna trovare i “prodotti giusti” cioè prodotti che ci piacciono utilizzare, questo rituale dev’essere un momento rilassante e piacevole, e non c’è nulla di peggio che utilizzare un prodotto che non soddisfa le nostre aspettative.

Quindi sperimentare è fondamentale per trovare i cosmetici piu adatti a noi. Un’altro aspetto da tenere in considerazione è che se conoscete il vostro tipo di pelle, e vi lascio l’articolo per imparare a conoscerla, e trovare una linea di prodotti che sia adatta alle vostre esigenze.

In questo modo otterrete un duplice effetto: utilizzare una linea di prodotti che hanno principi attivi funzionali alle vostre problematiche e che agiranno in sinergia per migliorarla.

Infine se ritenete troppo impegnativa questa Skincare, potete personalizzarla e trovare i prodotti che piu si addicono alle vostre esigenze, consapevoli del fatto che quello che fa davvero la differenza è la costanza d portare avanti il vostro rituale di bellezza.

Questi sono i miei consigli se volete provare ad attuare una Skincare Coreana, spero che vi siano stati utili per conoscere meglio questa beauty routine, a presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.