L’Ossido di Zinco può diventare la tua perfetta protezione solare | Recensioni di Bellezza

0
734

Alzi la mano chi non conosce la famosa crema Fissan allo zinco per il culetto dei bebè, e sempre un po snobbandola abbiamo pensato che fosse un rimedio per le scottature o i bruciori e basta.

E invece no infatti la pasta all’ossido di zinco fa un tanto bene alla nostra pelle e potrebbe diventare il nostro solare preferito. Scopriamo perchè.

Pasta all’ossido di Zinco

Facendo uno studio online ho scoperto che la crema all’ossido di Zinco ma anche il Diossido di Titanio hanno un sacco di benefici sulla nostra pelle.

Tutti noi abbiamo l’immagine di una crema dal bianco gessoso , molto densa e sopratutto spessa tanto da renderne difficoltosa la stesura, che solitamente viene applicata per gli arrossamenti della pelle dei neonati, perchè crea un effetto “barriera” sulla pelle prevenendo gli arrossamenti.

Ma perchè fa così bene lo Zinco alla nostra pelle per di più quella super delicata dei bambini?

Perchè l‘Ossido di Zinco ha delle straordinarie proprietà antiossidanti e di rigenerazione della pelle, ed è per questo che è perfetta per gli arrossamenti e le infiammazioni della pelle, tanto da poter essere utilizzato anche su piaghe da decubito .

Schermo fisico

E’ un prodotto che non dovrebbe ma mancare nell’armadietto del “pronto intervento” casalingo, ma con mia grande sorpresa ho scoperto che l’ossido di Zinco è un ottimo filtro fisico solare, che funziona come uno specchio e riflette i raggi UV ( UVA- UVB ).

L’ossido di Zinco ha il potere di riflettere e assorbire i raggi solari, creando uno strato protettivo sulla pelle che come specchio riflette la radiazione solare, questo molto semplicemente come funzionano i filtri solari di tipo fisico.

Inoltre le creme solari a base di Ossido di Zinco sono rispettose dell’ambiente e dei mari perchè completamente biodegradabili.

Solari a base di Ossido di Zinco

Rispetto ai solari con filtri di tipo chimico è molto fotostabile e non crea allergie quindi è un prodotto ottimale anche per chi ha le pelli sensibili.

Nelle creme solari a base di Ossido di Zinco solitamente nelle formulazioni sono migliorate con degli Oli naturali per migliorarne la stesura e con Vitamina E che ha un’azione antiossidante, quindi protezione, nutrimento ed azione antiaging in un unico prodotto.

La percentuale massima consentita per legge di un filtro solare di tipo fisico presente in una crema solare è il 25% che corrisponde a un SPF 50.

Australian Zinxation

Ho voluto provare un solare a base di ossido di Zinco, per capire se mi sarei trovata bene nell’utilizzo giornaliero, inoltre al momento in cui ho acquistato il prodotto l’ho trovato a un prezzo molto conveniente su Amazon.

Australian Zinxation è un prodotto completamente minerale non contiene interferenti endoocrini dannosi per il sistema endocrino, se volete saperne di più vi lascio il mio articolo su queste sostanze presenti nei solari, non inquina i mari e l’ambiente, contiene un’alto SPF 50+ che garantisce un’ottima protezione ad ampio spettro.

Pasta protettiva Dicofarm

La pasta Dicofarm è una crema protettiva della linea Dermocosmetica dell’azienda romana Dicofarm che contiene sia Ossido di Zinco che Diossido di Titanio, oltre a contenere Vitamina E ed F , Acido Linoleico, Cera d’Api, Urea.

E’ la classica crema da tenere sempre in casa, perchè utile in tantissime occasioni in cui la pelle è arrossata o infiammata, ma avendo una buona percentuale di filtri solari fisici ho pensato di acquistarla e utilizzarla come crema solare.

Di queste creme ve ne parlerò più avanti perchè le sto testando e voglio darvi un parere il più realistico possibile.

Presto farò una recensione più approfondita su queste due creme a base di Ossido di Zinco, nel frattempo spero che ora ne sappiate di più sulle creme solari minerali e che ne abbiate compreso l’importanza sia di proteggervi dai raggi solari sia utilizzare prodotti sani per la pelle e per l’ambiente.

A presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.