Amido di Riso 5 motivi per utilizzarlo nella tua beauty routine | Recensioni di Bellezza

0
699

Il Riso non è solo un alimento meraviglioso che ci regala delizie per tutti i palati, ma è anche un preziosissimo alleato per la bellezza, infatti è usato fino dall’antichità per i suoi benefici su pelle e capelli.

Amido di Riso

L’amido di Riso non è solo quel prodotto che è utile per la detersione della pelle super delicata dei bambini, ma spesso che gli adulti possono avere dei problemi cutanei o comunque preferire una detersione più delicata e naturale.

Voglio svelarvi 5 motivi per inserire l’amidi di Riso nella vostra Skincare routine.

E’ un prodotto completamente naturale che si ottiene dall’essiccazione dei chicchi dell’omonima pianta (Oryza sativa), che contengono circa l’85% di amido ( Fonte My Personal Trainer ).

E’ importante che quando acquistate questo prodotto siate attente a cosa riporta la lista degli ingredienti, che deve contenere solo Oryza sativa e non altre sostanze.

L’amido di Riso si presenta in una polvere molto bianca dalla consistenza impalpabile e ha delle spiccate azioni antinfiammatorie e lenitive e infatti questa sostanza è ampiamente utilizzata nell’industria cosmetica sia nel makeup, sopratutto biologico, che nei prodotti per la cura della pelle, del corpo e dei capelli.

Io preferisco utilizzare la polvere già macinata, ma esistono anche formati in grani, normalmente però prima di utilizzarlo procedo con una ulteriore macinatura, per rendere la polvere ancora sottile.

5 utilizzi dell’Amido di Riso che amerai

  • – Il primo è semplicemente come detergente sia viso che corpo, basterà aggiungere qualche cucchiaio nella vasca da bagno o in una bacinella per lavarvi e ritrovarvi con una pelle liscissima e anche più luminosa. In alternativa potete sciogliere sul palmo della mano, il cucchiaio di amido di Riso con qualche goccia di acqua per ottenere una morbida crema da applicare sul viso, e con movimenti circolari massaggiare la pelle e sciacquare. Fatemi sapere se lo provate perchè il risultato è garantito!
  • – Sempre nella skincare è ottimo per realizzare delle maschere sebo riequilibranti o delle maschere per pelli sensibilie e acneiche. Infatti l’amido di Riso ha proprietà astringenti e antinfiammatorie, lenitive e calmanti. Provate a sciogliere un cucchiaio di amido di riso con poche goccie di acqua di rose o un tonico a vostra scelta e poche gocce di un olio vegetale, e otterrete una maschera super morbida da applicare sul viso. Potete lasciarla asciugare e l’effetto sarà quello di una maschera all’argilla oppure massaggiarla con movimenti circolari per uno scrub levigante e delicato. Rimuoverla in entrambi i casi con una spugnetta inumidita per eliminare tutto l’amido dalla pelle. Risultato ultra Shine per la tua pelle.
  • – Un altro sistema per utilizzare l’amido di riso è quella di usarlo come talco naturale ma con benefici antinfiammatori e assorbenti. In questo caso vi consiglio l’Amido di Riso e l’Amido di Mais in una percentuale del 50% a cui potete aggiungere qualche goccia di un olio essenziale come il limone, la lavanda, anche del Tea Tree oil o dell’Eucalipto che avranno un azione rinfrescante. Applicatelo su quelle parti del corpo dove sudate di più e dove il rischio sfregamento potrebbe arrossare la pelle, tipo interno cosce, le ascelle, l’inguine, chi ha il seno abbondante sotto il seno, vi garantisco che in questo modo avrete un talco super naturale e davvero efficace, che potrete usare ogni volta che ne sentite il bisogno.
  • – Le amanti del makeup naturale già sapranno che l‘Amido di Riso è uno dei componenti per le ciprie naturali, quindi perchè non usare il potere assorbente, sebo regolatore e opacizzante per tenere sotto controllo lucidità della pelle e mantenere il makeup a lungo? Unico accorgimento utilizzate un amido di riso in polvere oppure macinatelo voi e poi setacciatelo per ottenere una cipria impalpabile e un risultato di una pelle levigata.
  • – E perchè non provarlo a utilizzare invece dello shampoo a secco, basterà applicare un po di polvere sui capelli ovviamente sporchi di qualche giorno, e lasciare agire sui capelli per qualche minuto. Dopo di chè spazzolare tutta la capigliatura per eliminare l’eccesso dai capelli. Potrebbe essere la soluzione per chi avendo i capelli grassi li deve lavare tutti i giorni.
  • Questi sono alcuni degli utilizzi che ti consiglio perchè li ho provati personalmente e sono certa che ti troverai bene e non ne potrai più fare a meno. L’amido di riso che sto utilizzando è quello di Linea Mamma Baby che si trova in una confezione di 5 bustine da 30 grammi , quindi utilizzabile per almeno un paio di volte ma il prodotto è molto facile reperirlo, oppure se lo si usa frequentemente ci sono delle comode confezioni più grandi.

Linea Mamma Baby amido di Riso

Quello che sto utilizzando in questo momento è l’amido di Riso della linea Mamma Baby, che trovate facilmente in farmacia, parafarmacia e online.

E’ un amido purissimo e suddiviso in 5 bustine da 30 gr ciascuna, cosa che trovo molto comoda per evitare che il prodotto venga contaminato o possa prendere umi7dità.

Ogni bustina mi dura almeno un paio di giorni tra detersione viso e corpo, e comunque non uso mai più di un cucchiaio alla volta.

L’amido di Riso è un prodotto che non dovrebbe mai mancare tra i prodotti da skincare per chi ha pelle sensibile, chi soffre di dermatite e chi ha la pelle grassa o mista, chi ha una pelle che si arrossa facilmente mentre chi soffre di pelle secca potrebbe utilizzare l’amido di mais o fare metà amido di riso e metà di mais.

Inoltre è un prodotto molto economico e si trova facilmente in commercio, tuttavia online è più facile trovare delle offerte e vi segnalo tre alternative con un rapporto quantità/prezzo molto interessante.

Mustela amido di Riso 6 bustine da 30gr
Euphidra AmidoMio Amido di Riso purissimo 200gr
Sella Amido di Riso per Bagno – 300 gr

Spero di esservi stata utile con questi consigli su come utilizzare l’amido di Riso o di avervi dato qualche notizia in più.

A presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.