Skincare di Primavera, come ritrovare la luminosità della pelle e prepararci per la bella stagione.

0
578

L’arrivo della stagione primaverile è il momento migliore per riordinare casa, pulirla a fondo, fare un po di decluttering degli armadi ma anche dedicarsi a far risplendere e rinnovare la nostra pelle. E cosa c’è di meglio che concedersi del tempo per dei trattamenti extra per la nostra pelle? Parliamo di trattamenti skincare primaverili.

Skincare primaverile

La primavera secondo me è la stagione ideale per prendersi cura della propria pelle, che dopo il lunghi mesi freddi potrebbe apparire opaca, asfittica, con pori dilatati, inestetismi come punti neri e poca compatta. Per correre ai ripari possiamo agire in questi mesi e per arrivare all’ estate con la pelle in stato ottimale.

Per fare questo sarebbe utile inserire nella skincare, degli attivi che rivitalizzino la pelle e ne esaltino la luminosità inserendo dei cosmetici ad hoc.

Inoltre con l’aumento delle temperature è opportuno, cambiare anche consistenza dei nostri cosmetici. Se in inverno abbiamo prediletto creme corpose e nutrienti, in primavera la pelle avrà bisogno di prodotti più freschi e leggeri e di facile assorbimento.

Un ultima raccomandazione, la skincare deve comunque comprendere tutti gli step: detersione, idratazione, nutrimento e protezione, aggiungendo in più qualche prodotto che ne migliori la luminosità e la compattezza sempre in chiave antiage.

Quali cosmetici eliminare e quali inserire in primavera?

Da questa stagione possiamo riporre i cosmetici che hanno un effetto fotosensibilizzante o che possono potenzialmente provocare delle discromie e macchie solari come: Retinolo, Aha, acido glicolico, acido salicilico, l’acido mandelico, e i prodotti a base di bava di lumaca.

Invece via libera ai cosmetici a base di Acido Ialuronico, Niacinamide e Vitamina C che non hanno effetti secondari e migliorano l’idratazione della pelle e hanno un effetto antiossidante. Quindi sono è possibile utilizzarli liberamente per tutta la bella stagione.

Acido Ialuronico

È un’attivo che dovrebbe essere presente tutto l’anno all’ interno di un beauty case di tutte le età, ma a maggior ragione in quelli delle donne over 40/50.

L’acido ialuronico è naturalmente presente nella nostra pelle, che la mantiene morbida e idratata, ma nel tempo questa sostanza comincia a venir meno prodotta e abbiamo bisogno d’integrarla.

Questo attivo è un po conosciuto come la “calamita dell’acqua” perché riesce a trattenerla e quindi conferisce alla pelle, quell’aspetto luminoso e compatto . Non ha controindicazioni e per questo può essere usato tutto l’anno anche in combinazione con altre sostanze.

È ormai presente un po ovunque in cosmetica, e sempre piu spesso anche all’interno di prodotti per il makeup, ma utilizzare un buon siero ma soprattutto con una buona concentrazione, è fondamentale per il benessere e la bellezza della pelle.

Siero concentrato antirughe Anew 3,5%

Maschera notte all’acido ialuronico Anew con perle di Burro di Karitè

Fiale cosmetiche ad azione riempitiva Skin Reset Anew

L’Oréal Paris Siero Contorno Occhi Revitalift Filler, Azione Rimpolpante e Anti-rughe, Con 2,5% di Acido Ialuronico+Caffeina

La Niacinamide

È entrata a far parte dei principi attivi più interessanti nella skincare ormai da diversi anni, per le sue caratteristiche che lo rendono adatto sia sulle pelli giovani che in quelle mature.

La Niacinamide ovvero la Vitamina B3, apporta importanti benefici sulla pelle: è un antiossidante, ha proprietà sebo regolatrice, e protegge dal foto invecchiamento ossia ci protegge dai raggi solari, rinforza la barriera cutanea, ha un effetto uniformante sulla pelle e infine ha proprietà lenitive, ciò la rende perfetta anche per le pelli sensibili e reattive.

La vitamina B3 non è prodotta dal nostro organismo, pertanto la possiamo assumere attraverso il cibo oppure per via topica, la cui concentrazione raccomandata è del 2%.

Fatte queste premesse si comprende come sia importante e funzionale utilizzare un prodotto contenente la Niacinamide nel periodo di Primavera/Estate per combattere l’azione dei radicali liberi e del foto invecchiamento.

I prodotti a base di Niacinamide possono essere combinati tranquillamente con l’acido ialuronico mentre vi consiglio di alternare nell’applicazione con la Vitamina C in quanto quest’ultima annulla gli effetti della vitamina B3 annullandone gli effetti.

Schema tipo: Giorno acido ialuronico + Vitamina C, Sera Acido ialuronico + Niacinamide.

Siero Renewal Power Anew con Niacinamide

Set Anew linea Sensitive+ con Niacinamide e Burro di Karitè

Cerave Crema per la Cura Degli Occhi-14 ml

CeraVe crema idratante notte 52 ml

LEGGI ARTICOLO —->CeraVe crema idratante viso e crema contorno occhi riparatrice, la mia recensione

Vitamina C

Se un po tutti conosciamo i benefici della Vitamina C sul nostro organismo,sarà capitato di assumere un integratore nei periodi invernali per stimolare e rafforzare il sistema immunitario, non è sempre chiaro come l’acido ascorbico possa essere così importante per la nostra pelle, soprattutto in Estate.

Questo è dovuto al fatto che la Vitamina C è un potente antiossidante che annulla gli effetti dei radicali liberi e che provocano un invecchiamento prematuro delle cellule.

È anche responsabile e contribuisce alla produzione del collagene , che in età giovanile ne abbiamo in abbondanza e che già dopo i 20 anni comincia ad essere prodotto sempre meno, producendo i primi segni d’invecchiamento.

Ma quali sono i benefici che l’acido ascorbico apporta sulla nostra pelle? Come abbiamo accennato che essendo un potente antiossidante conferisce alla pelle radiosita e la protegge dai danni dei raggi solari, regala un aspetto più compatto, una grana della pelle più levigata, una riduzione delle rughe sottili, un aspetto dell’incarnato più omogeneo.

La Vitamina C è adatta a tutti i tipi di pelle anche a quelle sensibili e non richiede particolari attenzioni, però è bene essere prudente iniziare a utilizzarlo inizialmente in una bassa concentrazione, per permettere alla pelle di abituarsi e vedere come reagisce, sopratutto se si hanno pelli reattive .

LEGGI ARTICOLO—> 5 Benefici della vitamina C sulla pelle matura 

Set Anew Vitamina C – Tonico – Crema giorno – Siero viso

Spray per il viso Planet Spa Energise

Siero potenziatore della luminosità Anew Radiance 

Garnier Siero in Crema Vitamina C SkinActive

Garnier SkinActive Vitamina C Contorno Occhi Crema Illuminante

Spero che questo articolo vi possa essere stato di aiuto e di ispirazione per attuare la vostra skincare primaverile. Puoi trovare i prodotti citati sul mio Eshop Avon e attraverso la mia lista Skincare di Amazon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.