SKINCARE| come proteggere la pelle dal freddo.

0
1054

Siamo ormai agli ultimi mesi della stagione invernale , abbiamo gia avuto delle anticipazioni di belle giornate primaverili , ma le giornate in montagna, di forte vento o temperature piu rigide possono ancora insidiare pericolosamente la nostra pelle e far emergere piccoli inestetismi .

Quali sono quindi le astuzie di bellezza da tenere presente quando le temperature sono piu rigide? Sicuramente indipendentemente dalla tipologia, nelle stagioni fredde , la pelle, predilige sostanze piu corpose e nutrienti, quindi è opportuno sempre completare tutta la routine viso e corpo per apportare il giusto livello di idratazione e per evitare che lo sfregamento con i capi d’abbigliamento piu pesanti secchino troppo la pelle.

Ma vediamo quali posso essere i vari punti da tenere presente per skincare routine efficacie.

Detersione

E’ sempre un punto fondamentale, in qualsiasi stagione. In inverno io prediligo prodotti piu nutrienti e con ingredienti piu ricchi di sostante idratanti che non seccano la pelle ma anzi la preparano agli step successivi. A questo scopo trovo molto utili sia l’Acqua Micellare Bifasica della Garnier con Olio di Argan che il Latte Detergente con Olio di Argan Biologico de I Provenzali.

Per detergere la pelle abbiamo bisogno poi di un prodotto che non secchi troppo la pelle ma la pulisca in profondità. I miei prodotti preferiti sono i detergenti non schiumogeni come il Venus gel Micellare alla Caffeina e Vitamina C e il gel Micellare della SetaBlu con Glicerina vegetale e Vitamina E.

Idratazione

La parola d’ordine in inverno è nutrimento. In inverno in base al proprio tipo di pelle, sarà opportuno ricercare formulazioni piu ricche di sostanze idratanti e nutrienti. Non servono cremoni densi e dalla difficile applicazione, basta apportare alla pelle il giusto livello d’idratazione. Ovviamente se in estate si prediligono le formulazioni piu leggere in inverno possiamo utilizzare creme piu dense ma di facile assorbimento. Io amo moltissimo sia il siero viso della Vital Plus Active lo Jal con Collagene Vegetale e Acido Ialuronico da abbinare alla crema viso della Forsan con Olio di Macadamia e Argan. Mi trovo benissimo con questi due prodotti che mi lasciano la pelle nutrita fino a sera.

Mani e labbra

Mani e labbra in inverno sono piu soggette alla desquamazione rispetto ad altre stagioni. Come tutte le aree esposte sono predisposte a seccarsi ed è necessario ripristinare la giusta elasticità della pelle. Quindi si ai prodotti da tenere in borsa come creme mani e balsami labbra. Alcuni prodotti che amo molto in inverno sono il balsamo labbra dell’Equilibra al burro di Karitè, lo stick labbra de I Provenzali alla Rosa Mosqueta oppure il lip balm della Vegas Cosmetics con Aloe Vera. Per le mani il mio must have è la crema mani all’Olio di Argan biologico della Leocrema

Maschere e scrub

Anche con il freddo è importante pulire in profondità la pelle e regalargli un’integrazione d’idratazione. Quindi si può procedere con maschere e gommage delicati, leggermente esfolianti ma ricchi di sostanze nutritive. La maschera gommage di Helan è adatto anche ad un uso quotidiano, perchè molto delicato. Questo gommage oltre ad eliminare le cellule morte idrata la pelle lasciandola liscia e luminosa.

Solari

Anche in inverno si può inserire nella propria skincare routine una protezione solare anche se le opinioni sono talvolta contrastanti. Io consiglio un solare se andate in montagna per sciare, lo consiglio a chi avendo già macchie preesistenti vuole comunque proteggersi. In ogni caso già il makeup ha un’azione protettiva dei raggi solari e ci sono creme e fondotinta al cui interno sono presenti dei filtri solari medio bassi. Quindi la scelta è vostra o fatevi consigliare da uno specialista. Io mi sono trovata molto bene con il solare SPF 50+ della Nivea Sun che sto applicando da tutto l’inverno come ultimo step della mia routine.

Solare Nivea anti macchie

E questi sono i miei consigli su come proteggere la pelle nelle giornate di freddo, vi lascio anche qualche link per il vostro shopping in caso vi foste interessate a qualche prodotto che vi ho citato.

A presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.