Skincare autunnale, pelle più bella in 4 step | Recensioni di Bellezza

0
287

La nostra pelle nel passaggio tra la stagione estiva e l’inizio di quella autunnale può manifestare qualche problemino, ed è importante aggiornare la nostra skincare alle varie stagioni, perchè abbiamo bisogno in quelle più fredde di più nutrimento, abbiamola necessità di reinserire dei trattamenti specifici che in Estate dobbiamo interrompere. E’ quindi importante fare un check dei prodotti da lasciare per la prossima Estate e quali invece inserire nella nuova skincare routine Autunnale.

Skincare autunnale

Premesso che probabilmente ci saranno dei prodotti che mi porterò dietro dall’Estate nella skincare autunnale aggiornata , mi sento di sottolineare che in Estate la mia pelle ha avuto bisogno prevalentemente d’idratazione, quindi ho preferito texture fresche e leggere, di facile assorbimento. Alcuni prodotti li ho amati così tanto da volerli portare anche in autunno ma nei mesi a venire avrò bisogno di prodotti più corposi e trattamenti più specifici. In Autunno la nostra pelle potrebbe apparire opaca, disidratata e disuniforme, e potrebbero comparire delle macchie cutanee, questi effetti sono dovuti prevalentemente dal fatto che probabilmente in estate non abbiamo trattato la nostra pelle adeguatamente e che nel cambio di stagione si evidenziano.

Scrub ed esfoliazione

L’esfoliazione in Estate è stata un po accantonata per non indurre effetti di foto sensibilizzazione e quindi per non dare luogo a macchie scure ma anche perchè eliminava più velocemente l’abbronzatura. In realtà questo non è vero perchè la tintarella con la rimozione delle cellule morte, risulta più duratura e più luminosa. Però in autunno è necessario rimuovere dalla pelle le impurità, che ingrigiscono la pelle e la rendono spenta.

Il modo migliore per pulire pin profondità la pelle è quella di effettuare un scrub una volta alla settimana, in base anche al tipo di pelle, oppure di utilizzare dei gommage che per le pelli sensibili e delicate. In questo modo si rimuoveranno tutte le impurità presenti sulla pelle che risulterà dopo questo trattamento più liscia, luminosa e levigata. Unica accortezza in questo cambio di stagione, è di effettuare questi trattamenti la sera oppure quando non ci si espone al sole, per evitare l’insorgenza di effetti da foto sensibilizzazione.

Quotidianamente si può utilizzare una spazzolina con dentini in silicone o un device per la pulizia profonda della pelle, questi strumenti possono essere usati quotidianamente o a cadenza settimanale che riescono a pulire profondamente la pelle e a restituirle luminosità.

Organic Shop Gentle Face Peeling Apricot & Mango 75 ml
La Saponaria Peeling Aha Esfoliante Viso Profondo Naturale (30 ml)
Vinoperfect Glycolic Peeling mask
Set di 6, Spazzola Pulizia Viso in Silicone, Esfolianti Spazzole per le Labbra ,Pennello per Maschera
Supoggy Spazzola per la Pulizia del Viso Spazzole Silicone Ricaricabile con Testine Morbide 3 Impostazioni di Velocità con Impermeabile.
Bellissima Imetec Face Cleansing Spazzola Per Pulizia Viso, Deterge Ed Esfolia La Pelle Del Viso.

Idratazione

L’idratazione per me è fondamentale per mantenere la pelle in salute e bella. Non manca mai nella mia skincare routine di tutte le stagioni un siero all’Acido ialuronico sia per il viso che per il contorno occhi. ma ultimamente ho anche una vera passione per le Mist a base di ingredienti idratanti, che utilizzo subito dopo la detersione, per fissare il makeup, o durante le giornate molto calde per rinfrescarmi. Producono un immediato plus d’idratazione alla pelle che risulta subito più distesa, luminosa e rimpolpata.

Avon Anew Siero concentrato 1,5 acido ialuronico concentrato
Halbea/ Sorgenta – siero contorno occhi ai 5 attivi

Nutrimento

Se in Estate ho preferito texture leggere e che non appesantivano la pelle, da questa stagione in avanti introdurrò gradatamente prodotti sempre più nutrienti, perchè la pelle ha bisogno di essere protetta dalle intemperie , sbalzi di temperatura o temperature più rigide, vento , pioggia la possono seccare. Preferisco quindi creme viso più corpose, con un’azione sia idratante che nutriente, ma anche oli leggeri che ne migliorano l’elasticità. Applico subito dopo l’acido Ialuronico un olio, poche gocce ovviamente, preferisco oli leggeri e di facile assorbimento , subito dopo applico una crema viso che cerco abbia sia attivi idratanti che nutrienti ma anche attivi anti age come : la Niacinamide, il Retinolo , l’Acido Glicolico, bava di Lumaca, la Vitamina C. Cerco di inserire questi attivi non tutt’ insieme ma uno per volta così evito che possano avere controindicazioni l’un l’altro, soprattutto il Retinolo che non va d’accordo con tutti gli attivi.

CeraVe – Crema da notte idratante per pelli da normali a secche – 52 ml
Naturaverde | BIO – Crema Contorno Occhi alla Bava di Lumaca, Crema Contorno Occhi Rigenerante Intensiva, Crema Contorno Occhi con Acido Ialuronico e Burro di Karitè BIO, Certificata ICEA, 15ml
Essenza viso Illuminate & Calm all’Olio di Canapa Sativa | Avon

Trattamenti specifici

Se in Estate ho preferito ridurre drasticamente la mia skincare e utilizzare pochi prodotti ma funzionali, dall’Autunno in poi comincio a reintrodurre cosmetici con attivi specifici in base al problema che voglio trattare. Tra gli attivi più amati dalla mia pelle ci sono i prodotti a base di bava di Lumaca, che contenendo un buon quantitativo di Acido Glicolico ho evitato durante tutta la stagione calda. Ogni giorno utilizzo prodotti con Acido Ialuronico e Niacinamide, che trovo molto utile per idratare la pelle ma anche per combattere le macchie scure. Il Retinolo l’ho cominciato a utilizzare da poco tempo, ma per ora lo riservo nella skincare notturna, e gradualmente lo inserirò anche nella skincare diurna in Inverno. Ci sono diversi prodotti che possono venire incontro alle mie esigenze, ma in linea di massima preferisco utilizzare quotidianamente prodotti semplici e riservare ai sieri quel plus di attivi che ricerco.

Essenza viso Illuminate & Calm all’Olio di Canapa Sativa | Avon

Avon Anew siero vitamina C

Elizabeth Arden Retinol Ceramide Capsules Siero Viso Notte Antirughe – 30 Capsule
Garnier Siero Vitamina C Anti-Macchie, Illuminante e Rimpolpante, Arricchito con Vitamina C, Niacinamide e Acido Salicilico


Maria Paola Violi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.