Retinolo 5 accorgimenti da ricordare prima d’inserirlo nella tua skincare | Recensioni di Bellezza

0
497

Il Retinolo, la denominazione cosmetica della Vitamina A, è sicuramente considerato un attivo magico e tra i più gettonati per quanto riguarda i benefici che ha sulle pelli mature. Ambita e desiderata, la Vitamina A usata in cosmetica merita la sua fama grazie alle indubbie proprietà anti aging e e per la sua azione photo aging, ma prima di inserirla nella nostra skincare routine sarebbe opportuno conoscere alcuni effetti che “indesiderati”.

Retinolo l’attivo anti aging

Dopo i 40 anni nella skincare routine è importante inserire cosmetici con attivi con spiccata azione anti age e rigenerante, la pelle comincia già dopo i 30 anni a manifestare i primi effetti dell’invecchiamento cutaneo. Il Retinolo è un potente antiossidante, presente in natura nella frutta e nella verdura di colore arancio brillante e in alcuni alimenti di orgine animale come le uova, la carne, i formaggi. Mentre il Retinolo che viene usato in cosmesi è di derivazione sintetica.

Ma vediamo per quale motivo è considerato un potente anti rughe?

Favorisce il ricambio cellulare e quindi favorisce l’eliminazione delle cellule morte prevenendo la formazione di macchie scure e allo stesso tempo schiarendo quelle esistenti.

Questa sua caratteristica permette alla pelle a ridurre le rughe già formate e a prevenirne di nuove grazie anche alla sua azione di photo aging, cioè di ridurre gli effetti del foto invecchiamento dovuto ai raggi del Sole. Inoltre l’azione del Retinolo permette alla grana della pelle di essere più liscia, levigata e luminosa.

Ha un’azione “rivitalizzante” che gli permette di ridurre le micro rugosità, di migliorare l’idratazione della pelle, il colorito e la luminosità, grazie al fatto che riuscendo a penetrare nello strato intermedio della cute, riesce a stimolare la formazione di Collagene ed Elastina . Si comprendono bene i motivi per cui questo attivo sia così amato e ricercato nei cosmetici per la fascia di età delle over.

Retinolo precauzioni prima dell’uso

Come si è evinto il Retinolo è un potente antiossidante e di conseguenza un potente attivo anti rughe, e per questo che bisogna inserirlo gradualmente nella skincare routine.

In Estate sarebbe meglio sospendere l’utilizzo del Retinolo, infatti è un attivo fotosensibilizzante e se ci si espone al sole dopo averlo applicato può dare luogo a effetti di allergie, irritazioni e arrossamenti. Quindi in Estate è meglio sospenderlo di giorno e mantenere l’applicazione solo nella skincare notturna. Anche in Inverno nella skincare mattutina, dopo aver applicato il Retinolo applica sempre una protezione solare alta per evitare che interferisca con i raggi solari.

Sarebbe opportuno inserire gradualmente il Retinolo nella skincare routine, inizia la sera con una applicazione a settimana, fino ad arrivare a tre volte. Questo permetterà alla pelle di abituarsi a questo attivo e di monitorarne le reazioni e in caso di porre rimedio . E’ sempre buona norma prima di applicare un nuovo attivo sul viso, fare un test sull’avambraccio per vedere come reagisce la pelle applicandone una piccola quantità.

Fai attenzione agli abbinamenti con altri attivi sopratutto gli altri esfolianti all’acido glicolico e gli AHA, proprio per il loro effetto si sconsiglia l’utilizzo in combinazione con il Retinolo nella stessa routine, meglio ancora sarebbe alternare le applicazioni .

Se hai la pelle sensibile, il Retinolo potrebbe addirittura darti l’effetto di seccartela, ti consiglio di applicarla con il “metodo sandwich” cioè applica una crema idratante, il retinolo e poi ancora uno strato di crema idratante, meglio se a base di Ceramidi.

Non utilizzare il Retinolo se sei in gravidanza o in allattamento perchè l’assorbimento , anche se in percentuali molto basse come quelle contenute nei cosmetici, possono potenzialmente provocare danni al feto e al neonato.

E tu hai già iniziato a inserire nella tua skincare routine il retinolo? Conoscevi i pregi questo attivo e le accortezze da usare prima di iniziarlo?

Biotherm Blue Therapy Pro-Retinol Multi-Correct Cream, 50 ml
L’Oréal Paris Siero Notte Revitalift Laser X3, Azione Antirughe Anti-Età con Retinolo Puro, 30 ml
Venus Concentrato Riparatore Notte Pro Retinol Repair, 30ml

Maria Paola Violi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.