Guida alla Skincare Invernale per Pelli Mature: Idratazione e Protezione Contro il Freddo

0
745

Con l’arrivo dell’inverno, la cura della pelle diventa particolarmente importante, specialmente per le pelli mature che richiedono un’attenzione extra per mantenere l’elasticità e l’idratazione. Le basse temperature, l’aria secca, il vento, il riscaldamento possono contribuire a rendere la pelle matura ancora più suscettibile all’essiccazione, alla perdita di elasticità e all’irritazione. Qui di seguito, esploreremo una routine di skincare invernale adatta alle pelli mature, focalizzandoci sull’idratazione e sulla protezione contro il freddo.

Skincare diurna e notturna

È importante curare la pelle con una skincare mirata sia diurna che notturna, struccarsi adeguatamente e impostare una routine viso in base alle vostre specifiche esigenze. Solo la costanza nel seguire i consigli che vi elencherò,  vi porteranno ad avere una pelle idratata, elastica e luminosa. Soprattutto se avete una pelle matura, la costanza nei trattamenti daranno i loro frutti nel lungo termine e saranno l’arma vincente per una pelle bella e in salute. E per le pigre? Prendete ispirazione dai consigli che vi elenco, e trovate ciò che può essere adatto alle vostre esigenze. Ma non dimenticate mai gli step essenziali della skincare: detersione, idratazione, nutrimento e protezione.

Pulizia delicata per preparare la pelle

La pulizia è il primo passo fondamentale per preparare la pelle. Tuttavia, è essenziale utilizzare un detergente delicato che non alteri la pelle dal suo naturale film idrolipidico. Opta per detergenti idratanti e senza alcol che mantengano l’equilibrio naturale della pelle. Ci sono tante soluzioni che possono essere usate quotidianamente, anche un semplice latte detergente sarà un’ottima soluzione per la pelle matura, oppure la doppia detersione, dove alternando un detergente oleoso a uno schiumoso per pulire profondamente la pelle.

L’Oréal Paris – latte detergente fiori rari , (400 ML)
CeraVe Schiuma Detergente 473 ml
Detergente in crema Anew Sensitive+

Esfoliazione dolce per favorire il turnover cellulare

L’esfoliazione regolare, almeno una volta a settimana, è fondamentale per rimuovere le cellule morte, promuovere il turn over cellulare e di conseguenza avere una pelle liscia e luminosa e migliorare l’assorbimento dei prodotti successivi della skincare. Tuttavia, per le pelli mature, è consigliabile optare per esfolianti delicati, come un gommage,  che non causino irritazioni o eccessiva secchezza.

Vegas Cosmetics Face Peeling per il Viso 100 ml

Idratazione profonda con un siero


I sieri ricchi di ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, e nutrienti la vitamina E e Niacinamide possono aiutare a mantenere la pelle idratata, ridurre le rughe e migliorare l’elasticità. Applica il siero dopo la detersione e l’esfoliazione per massimizzare l’assorbimento, la pelle sarà più ricettiva e gli attivo funzioneranno meglio.

Siero concentrato all’acido ialuronico al 3% antirughe Anew
SVR Ampoule Relax Trattamento Notte Contorno Occhi, 15ml
EUCERIN ANTI-PIGMENT SIERO ILLUMINANTE ANTI-MACCHIE 30 ML
Siero Renewal Power Anew con Niacinamide e Protinol ™️

Crema idratante ricca e protettiva

Durante l’inverno, le creme idratanti e nutrienti diventano un must per le pelli mature. Cerca creme con ingredienti come il burro di karité, l’olio di jojoba, Olio di Oliva , la vitamina C e l’olio di rosa mosqueta, con Ceramidi , Coenzima Q10  e Vitamina E. Questi ingredienti aiutano a nutrire la pelle, a riparare la barriera cutanea e a proteggerla dagli agenti atmosferici.

CeraVe Crema Idratante Viso SPF50, 52 ml

CeraVe Eye Repair Cream Reduces Dark Circles&Puffiness 14 Ml

Vegas Cosmetics Q10 Crema Viso Giorno 50ml

CREMA CONTORNO OCCHI CON CBD E COENZIMA Q10 – 30 ml

Aloe Vera Crema Intensiva Rigenerante 250 ml

Protezione solare

Anche durante l’inverno, è importante anche proteggere la pelle dai dannosi raggi UV e dai raggi dalla luce blu dovute dalle radiazioni degli strumenti informatici. Possiamo scegliere una crema idratante con protezione solare integrata, per una soluzione più rapida o una protezione solare per garantire una protezione adeguata e a più ampio spettro.

Avene SOLARE CREMA per pelli sensibili SPF50

Maschere idratanti settimanali

Le maschere idratanti sono fondamentali per fornire un’ulteriore spinta di idratazione. pioi optare per maschere ricche di ingredienti idratanti e nutrienti come  l’aloe vera, l’acido ialuronico, la vitamina E, oli naturali e attivi nutrienti . Le mie preferite sono le maschere overnight a base di acido ialuronico che vengono applicate prima di andare a letto e che agiscono tutta la notte e al mattino contribuendo ad avere una pelle radiosa e profondamente nutrita.

Maschera notte all’acido ialuronico Anew
Maschera idratante per il viso all’Olio d’Oliva del Mediterraneo

Idratazione interna ed esterna

Non dimentichiamo mai l’importanza dell’idratazione interna. Assicurati di bere abbondante acqua durante la giornata, si dice almeno due litri al giorno, per mantenere la pelle idratata dall’interno, ma anche tè e tisane in Inverno sono un valido aiuto per mantenere un adeguato livello di idratazione corporea.

Seguire questi passaggi possono aiutare a mantenere la pelle matura idratata e protetta durante i mesi invernali. Ricorda che ogni pelle è diversa, quindi se hai necessità particolari è consigliabile consultare un dermatologo per una routine personalizzata in base alle esigenze specifiche della tua pelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.