Ferie a casa: ritrovare energie fisiche e mentali e rigenerarsi anche senza fare un viaggio.

0
781

Il periodo delle ferie sono un momento prezioso ed essenziale per, rilassarsi, rigenerarsi e ritrovare o ricaricare le energie fisiche e mentali.

Pensiamo che le ferie equivalgano necessariamente a partire per un viaggio, ma ciò non sempre è possibile, per tantissimi motivi: di salute, economici o familiari.

Questo non significa però che non  possiamo utilizzare il periodo delle ferie per goderci un periodo di relax e benessere nel confort della nostra casa.

In questo articolo, voglio condividervi alcune idee che sono venute in mente per trascorrere il tempo delle ferie per rilassarsi e ritrovare le energie fisiche e mentali.

Creare un’atmosfera rilassante

Creiamo un ambiente e un’atmosfera tranquilla nella tua casa. Scegliamo una stanza che ci piaccia con una buona areazione, con un angolo dove sia possibile rilassarci e magari leggere un buon libro o fare meditazione, o dell’ esercizio fisico. Potrebbe essere uno spazio all’ aperto, un patio, un terrazzo, ma anche una stanza con una buona fonte di luce. Creando un ambiente rilassante e ordinato ci sarà più facile conciliare uno stato d’animo sereno e diventerà il nostro angolo preferito.

Praticare la meditazione

La meditazione è un potente strumento per rilassare la mente e ridurre lo stress. Scegli un angolo della tua casa che ti ispiri serenità e che sia tranquillo,  siediti comodamente e concentra la tua attenzione sul respiro, espira e inspira delicatamente e a intervalli regolari. Dedica 10/15 minuti al giorno per questa pratica e goditi i benefici che questa ti può apportare.

Esplora le bellezze naturali

Puoi sfruttare questi giorni di ferie, per esplorare le bellezze naturali che la tua zona ti offre. Anche una semplice passeggiata in un parco o in giardino della tua città e lasciarsi cullare dai suoni della natura e dai colori e dalla bellezza dei fiori. Ma anche organizzare un gita per visitare un angolo del territorio particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico. Sarà un ottimo modo per unire l’attività fisica in connessione con la natura.

Sperimentare trattamenti di bellezza a casa

Dedica del tempo per prenderti cura di te stesso e del tuo aspetto con trattamenti da effettuare a casa. Puoi creare delle maschere per il viso con ingredienti naturali come , yogurt, miele , aloe vera , oppure acquistarne una come quelle che ti propongo di Vegas Cosmetics. Prendersi cura del tuo corpo e del tuo aspetto, sarò un ottimo modo per ritrovare sicurezza in te stessa e potrebbe diventare una piacevole routine.

Fino al 20/08/23 troverai tutti questi prodotti, e molti altri, già scontati del 20% acquistando direttamente dal mio E-Commerce. Se non dovessi trovare nessuno sconto puoi scrivermi a recensionidibellezza@gmail.com ti creerò uno sconto personalizzato.

Vegas Cosmetics Aloe Vera Maschera Idratante 50ml – con il 70% di Aloe Biologica

Vegas Cosmetics Bubble Mask Maschera viso idratante e disintossicante 50ml – con acido ialuronico e carbone in polvere,

Vegas Cosmetics Peeling per il Viso 100ml – con 50% di Aloe Vera, polvere di nocciolo di Oliva ed estratti naturali

Vegas Cosmetics Esfoliante Per Viso e Corpo 200ml – con Aloe vera, polvere di nocciolo di Oliva ed estratti naturali

Vegas Cosmetics Crema corpo 250ml – Ultra leggera con Aloe vera, burro di Karitè, Olio di Cocco e Collagene marino.

Vegas Cosmetics Aloe Vera Crema Intensiva Rigenerante 250ml – con Aloe vera, Cera d’Api , Olio di Argan , Olio di Rosa Mosqueta e Olio di Oliva

Mantieni uno stile di vita sano

Approfitta di questi giorni di ferie per attuare una remise in forme attuando uno stile di vita sano che avrà un duplice obiettivo, quello di rimetterti in forma e creare delle sane abitudini alimentari.

Prenditi del tempo per curare la tua alimentazione, a volte lo stress e i tempi brevi ci inducono a mangiare in maniera disordinata e poco salutare, comincia con non saltare nessun pasto fondamentale, integrando più frutta e verdura , cucinando i pasti a casa e bevendo almeno due litri d’acqua al giorno.

Dedicati a fare qualche minuto al giorno di attività fisica, ci sono molte app che puoi utilizzare che ti aiuteranno a fare esercizio fisico a casa. Puoi crearti il tuo angolo fitness a casa oppure andare a fare una camminata veloce nella tua zona, oppure andare in un parco pubblico, che talvolta sono anche attrezzati.

Dormi a sufficienza la notte, e cerca di fare anche qualche pisolino pomeridiano se il tuo corpo ne sente la necessità.

Dedicati ai tuoi hobby preferiti

Durante queste tue ferie estive, potresti trovare del tempo da dedicare alle tue passioni. Ti piacciono i vecchi film? Oppure la musica classica? Ami dipingere? E allora questo è il momento ideale per concentrarti sulle tue passioni, puoi andare a vedere una mostra d’arte o prenderti un blocco da disegno e delle matite colorate e disegnare en plan air come i pittori impressionisti. L’importante è che sia un hobby che ti rilassi e ti dia benessere.

Vai a trovare amici e parenti

Le ferie estive possono essere un buon momento per riprendere i contatti con persone che non senti da tempo o andare a trovare delle persone anziane che sono rimaste sole in città. Potresti anche contattare un’associazione di volontariato e donare qualche ora della tua giornata per far compagnia a persone sole o malate, o aiutare i canili che nel periodo di ferie sono sotto personale.

Conclusioni

Nello scrivere questo articolo ho voluto raccogliere delle idee da condividere con voi, e magari dare ispirazione a qualcuno che in questo periodo per i più disparati motivi non potrà permettersi di andare in vacanza durante le sue ferie.

Lo scopo delle ferie è quello di rigenerarsi nel corpo e nello spirito , perchè abbiamo bisogno di riconnetterci con il nostro IO più profondo e ritrovare energie per affrontare i mesi successivi.

Quello che però ritengo più importante è non sentirsi frustrati per non avere le possibilità di andare a fare un viaggio, perchè possiamo godere di momenti di relax e benessere anche rimanendo nella propria città, e rimandando o programmando una vacanza in un momento per noi più opportuno.

Maria Paola Violi

© RIPRODUZIONE RISERVATA



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.