Cosmetici multiuso, la routine salva tempo | Recensioni di Bellezza

0
827

Questo articolo mi è stato ispirato guardando la mensola del mobile bagno e osservando la distesa infinita di cosmetici per capelli, per il viso, per il makeup.

Guardandoli tutti insieme ho avuto una netta sensazione di oppressione, di essere invasa da prodotti iniziati e magari non particolarmente apprezzati e che giacciono inutilizzati, e anche da un senso di frustrazione per via dell’inefficacia di alcuni di essi..

E’ da questa sensazione da cui ho cominciato a maturare la necessità di avere una routine viso/corpo/capelli costituita da pochi prodotti realmente efficaci e che possano svolgere diverse funzioni.

Benefici di un cosmetico multiuso

Un cosmetico multiuso ha quattro importanti benefici che riscontrerai subito:

  • Ti farà risparmiare tempo
  • Ti farà risparmiare denaro
  • Ti farà risparmiare spazio e ne avrai un maggior controllo
  • E in ultimo lo potrai usare per diverse routine.

Ti sembra poco?

Rifletti un attimo. Quante volte abbiamo acquistato prodotti specifici che non hanno mantenuto le promesse per il quale li abbiamo comprati e giacciono in fondo a un mobiletto, prendendo spazio e polvere.

Quante volte abbiamo acquistato diversi prodotti magari tutta della stessa categoria o dello stesso colore solo perchè non realmente performante e quindi insoddisfatte della resa?

Cosmetici multiuso


Skincare – Detersione

I prodotti per la cura della pelle si prestano molto bene a trovare soluzioni multiuso o alternative, sopratutto per la detersione e la skincare routine.

Un prodotto molto delicato che ho usato sia come bagnoschiuma ma anche come detergente viso è stato L’Ekos personal care con estratto di Eucalipto derivante da agricoltura biologica.

Un prodotto che ho amato moltissimo sopratutto nella stagione estiva, per la sua sensazione e profumazione fresca e balsamica. E’ un bagnoschiuma molto delicato, che lava bene senza seccare la pelle e così ho deciso di provarlo sul viso. E infatti è stato il mio prodotto multiuso preferito perchè l’essenza di Eucalipto mi ha aiutato a tenere sotto controllo il sebo in eccesso lasciandomi la pelle del viso e del corpo morbida, detersa e pulita.

E perchè non usare un olio che sia un efficace struccante e un delicato detergente, come Nourish Oil to Milk Cleanser della Linea Nutra Effects di Avon? E già perchè questo meraviglioso prodotto, che è diventato il mio unico prodotto sia per lo struccaggio che per la detersione, è realmente un 2 in 1 efficace che assolve alla perfezione a due funzioni molto delicate nella fase della skincare routine. Qui trovate anche la recensione dedicata a questo prodotto.

Crema viso – contorno occhi – crema capillare – Balsamo labbra – maschera rigenerante

Ho realmente trovato un prodotto che riesce ad assolvere a tutte queste funzioni e chissà a quante altre potrei trovarne.

La Crema Rigenerante della Vegas Cosmetics mi è stata consigliata da un’amica che me ne aveva decantato le meravigliose proprietà, infatti è un crema che in inverno assume una consistenza estremamente burrosa, composta da ingredienti naturali e dalle spiccate attitudini rigeneranti come l’Olio di Oliva Biologico, l’Aloe Vera, la Cera d’Api, l’Olio d’Argan e di Rosa Mosqueta.

Questi ingredienti rendono questa crema multiuso un prodotto unico nel suo genere e per questo che può adattarsi alle piu svariate necessità.

Makeup Multiuso

Molti sono i prodotti che possono nel makeup assolvere piu funzioni, e dovremmo abbandonare certi pregiudizi dettati solo dalle esigenze case cosmetiche perchè in realtà bastano pochi prodotti per realizzare un makeup completo.

Fondotinta – Correttore – Cipria

Ad esempio basterà un fondotinta che possa anche assolvere la funzione di correttore oppure uno che possa essere anche diventare cipria. Ad esempio il Demablend di Vichy è un fondotinta compatto in polvere perfetto per uniformare l’incarnato e a renderlo vellutato e a lunga tenuta, mentre il Transformist di Astra o il Cream Fondation di Vegas Cosmetics sono perfetti per chi avendo la pelle secca o mista hanno bisogno d’idrazione ma allo stesso tempo di un prodotto efficace dal punto di vista della copertura.

Vegas Cosmetics - Fondation cream
Rossetto – Blush – Ombretto

Avete mai pensato a realizzare un total look con solo un rossetto?

Non è una follia ma si può realizzare un makeup completo utilizzando un solo rosetto a patto che sia liquido e a lunga tenuta.

Questo sistema è molto pratico sopratutto per il trucco da tutti i giorni, in cui vogliamo essere carine e ordinate ma abbiamo poco tempo, e si può usare questo metodo per avere un aspetto fresco e riposato perchè si andrà utilizzare colori in abbinamento.

Rossetti liquidi Astra e Vegas Cosmetics

I Lip CReam di Vegas Cosmetics e gli Hypnotize di Astra Makeup sono perfetti per fare questo makeup “furbo”, infatti le texture di questi prodotti sono corpose e i colori iperpigmentati e riescono a avere un effetto coprente se applicati con il loro applicatore sulle labbra, ma se stesi con le dita o un pennello si lasciano sfumare e modellare molto facilmente.

Sono perfetti per essere applicati prima di un blush in polvere per aumentarne l’aderenza e la durata e anche come base ombretto sono un’ottima soluzione per un “Natural look” e avere un aspetto fresco al mattino.

Ombretti e palette multiuso viso – labbra – occhi

Adoro le palette di ombretti componibili e odio le palette gia composte, mi piace scegliere e mixare colori e texture secondo le mie esigenze, ma ciò che amo di piu è avere una palette di prodotti multiuso che posso usare come una tavolozza di colori in libertà.

E spesso miscelo illuminanti con una crema viso per avere una base luminosa, oppure a un lucidalabbra per ottenere cangianze inedite e insolite sulle labbra. Ma amo usare anche gli ombretti per delineare occhi e sopracciglia oppure ottenere una nuance di rossetto particolare.

Insomma quello che amo di una palette di ombretti componibili è la possibilità infinite di sperimentare e il fatto di trovare sempre una soluzione a ciò che la mia creatività richiede.

Gli ombretti che utilizzo di piu sono i mono di Vegas Cosmetics che sono una buona combinazione di finish opachi e metallizzati e permettono di spaziare in makeup molto classici o in risultati piu strong.

Alla fine di questa lunga carrellata di prodotti vi lascio il mio consiglio piu importante, imparate a sperimentare, date ai vostri prodotti una possibilità diversa e resterete sorprese di capire che non avrete bisogno di mille prodotti ma di buoni prodotti da sfruttare al meglio.

A presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.