Canapa cosmetica come utilizzarla per la bellezza, Avon Essenza alla Canapa sativa | Recensioni di Bellezza

0
1431

In passato parlare della Canapa Sativa equivaleva associare questa pianta a scopi “stupefacenti” ed è forse anche per questo che c’è una certa diffidenza anche in capo scientifico e terapeutico.

Ma negli ultimi anni sono emersi gli studi scientifici fatti su questa specie vegetale, che ricordo solo per completezza d’informazione ha molteplici utilizzi come per uso tessile, nell’edilizia, per la produzione di carta, in campo medico, nella fabbricazione di una particolare plastica, come combustibile, e anche nel campo cosmetico, che dimostrano i notevoli benefici nel suo utilizzo.

L’effetto psicotropo è collegato alla presenza di una particolare molecola presente nella pianta, il THC, presente solo nelle inflorescenze e nelle resine, per questo motivo sono state coltivate delle ibridazioni che contengono percentuali bassissime di THC mantenendo inalterate le proprietà benefiche di questa pianta.

Va inoltre sottolineato che esistono varie tipologie di Canapa e che quella Sativa è quella riconosciuta legalmente dall’OMS che ha concentrazioni bassissime di THC e buone concentrazioni di CBD alla quale si devono gli effetti benefici.

Canapa Sativa quali sono i benefici?

L’uso del‘Olio di Canapa ha molteplici utilizzi e benefici in diversi campi, senza entrare troppo nel dettaglio perchè non un articolo scientifico anzi tutt’altro, vi dico che ha molteplici utilizzi in campo medico e ci sono tantissimi studi che attestano i benefici che ne trae l’organismo dall’utilizzo di quest’olio.

Questo perchè i semi della Canapa Sativa contengono tutti gli otto amminoacidi necessari alla sintesi delle Proteine, sono ricchissimi di Omega 3 e Omega 6, e contengono una buona percentuale di vitamine sopratutto la vitamina E.

L’uso cosmetico della Canapa Sativa

Proprio questi elementi sono molto importanti a livello cosmetici : gli acidi grassi essenziali presenti nella Canapa, hanno un alto potere idratanti ed emolienti, combattendo l’idratazione e rendono la pelle più elastica. Le vitamine hanno un potere antiossidante che combatte l’azione infiammatoria e contrasta anche la produzione di sebo.

Le sostanze importanti per la cosmesi sono :

  • Acido Gamma Linoleico che previene e combatte la desquamazione, la disidratazione e i disturbi della cheratinizzazione.
  • Vitamina E che ha un’azione antiossidante fondamentale per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo.
  • Acidi grassi Polinsaturi Omega 3 Omega 6 che mantengono la giusta idratazione e corretto equilibrio idrolipidico
  • Inoltre è ricco di Vitamina A, B1,B2 ,PP,C, tutte questi attivi fanno si che l’olio di semi di canapa diventa un ingrediente preziosissimo in cosmetica, nelle creme anti rughe, creme corpo, e per tutti quei cosmetici che si rivolgono a problematiche particolari, come pelle estremamente secca, screpolature, arrossamenti, inspessimenti, infiammazioni, pelle sensibile.

Avon Cannabis Sativa oil

Un cosmetico a base di olio di canapa Sativa lo sto utilizzando regolarmente nella mia skincare da qualche mese è questa essenza che uso come un siero prima della crema idratante.

Questo prodotto fa parte di una serie di cosmetici per la skincare una nuova linea che Avon ha presentato recentemente, che ha subito suscitato molta curiosità e un notevole successo da parte delle consulenti e delle clienti.

Il set presenta: una crema giorno con Spf 30, un olio detergente viso, un balsamo labbra, un lip oil, un’ essenza viso illuminante e una crema mani e corpo per pelli secche.

Io ho voluto acquistare il siero viso da utilizzare in previsione della Primavera – Estate 2021 e il balsamo labbra, data la mia passione per questa categoria di prodotti, principalmente perchè volevo un siero che potesse anche fungere da idratante in caso non avessi voglia di applicare la crema viso.

Ma veniamo alla descrizione del prodotto.

Avon Cannabis Sativa oil – Essenza olio illuminante e calmante

Si tratta di un mix di oli, estratti vegetali e antiossidanti da usare come siero viso prima della crema viso.

E’ pubblicizzato come un essenza illuminante e calmante proprio per le proprietà della Canapa sativa come Antiossidante, calmante e nutriente sulla pelle, può essere utilizzato prima della crema viso ma anche sopra al fondotinta per accentuarne la luminosità.

Ingredienti

E’ considerato un prodotto adatto ai vegani per l’assenza di ingredienti di derivazione animale, contiene:

  • – Vitamina E
  • – Olio di Canapa sativa
  • – Olio di Semi di Girasole
  • – Estratto di Camemoro
  • – Olio di Jojoba

Il siero viso

Questo mix di Oli si presenta in una delicata colorazione verde chiaro, ma se viene agitato si misceleranno delle perlescenze in tono verdino, per questo sarà possibile utilizzarla o miscelata oppure semplicemente l’olio.

La consistenza dell’essenza è molto leggera e morbida, e l’applicazione è molto piacevole perchè bastano poche gocce per idratare e nutrire e per restituire morbidezza e setosità alla pelle.

L’effetto della presenza delle perlescenza, visibile in sospensione se miscelato l’olio, è assolutamente invisibile una vola applicato sul viso e anzi rimane una pelle luminosa ma non oleosa, in quanto questo viene velocemente assorbito .

Conclusioni

Trovo questo siero/essenza un prodotto perfetto a chi vuole approcciarsi all’utilizzo della Canapa sativa per uso cosmetico e provarne e valutarne i benefici.

Dal mio punto di vista, sono rimasta molto soddisfatta da questo prodotto che sto applicando quotidianamente sia nella skincare mattutina che notturna, perchè la pelle trae un immediato beneficio dal suo utilizzo, presentandosi immediatamente: più morbida, setosa, levigata, nutrita a lungo, soprattutto apprezzo la sua consistenza molto leggera che si assorbe molto rapidamente lasciando la pelle non untuosa ma luminosa e liscia.

Tutte queste caratteristiche lo rendono un prodotto ottimale per chi desidera avere un prodotto semplice ma efficace, funzionale e affidabile senza promettere risultati miracolosi, per questo è importante conoscere i benefici dell’Olio di Canapa sativa che a mio avviso troverà un largo utilizzo nella cosmesi di largo consumo.

Questo prodotto lo potete trovare abbastanza frequentemente nello shop di Avon anche perchè ha riscosso un grande successo e spesso è possibile acquistare il set di prodotti completo o i singoli prodotti.

Shopping e il mio eshop Avon

Vi lascio il link del mio eshop Avon dove potrete acquistare in autonomia e farvi recapitare i prodotti a casa senza necessariamente passare da una consulente, in ogni caso se acquisterete dal mio negozio contattatemi privatamente nella email : recensionidibellezza@gmail.com per riceverete un mio omaggio.

Vi ricordo inoltre che le spese di spedizione sono solo di Euro 3,90 mentre a Euro 29 sono Gratuite, e che sono a vostra disposizione per una consulenza o per consigli sugli acquisti per questo vi lascio anche il link del Catalogo di Campagna 16.

Spero che questa recensione vi sia stata utile e che abbiate scoperto un nuovo prodotto per la vostra skincare routine.

A presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.