Beauty tips : Come migliorare le performance di un fondotinta che non ti soddisfa, consigli e trucchi per migliorarlo

0
345

Sono sicura che anche tu hai un fondotinta che non ti convince del tutto. Magari lo hai acquistato perchè consigliato dalla tua youtuber preferita, o perchè ne hai vista la pubblicità, fatto sta che non ti piace proprio come risulta sul tuo viso.

Ma non devi disperare! Ci sono molti modi per migliorarne le performance del tuo fondotinta e renderlo più adatto alle tue esigenze. Ecco alcuni consigli e trucchi per trasformare il tuo fondotinta deludente.

Preparazione della Pelle

Effettuare sempre una corretta skincare è sempre fondamentale perché il fondotinta risulti in maniera impeccabile sulla pelle. Assicurati di idratare bene la pelle prima dell’applicazione del fondotinta. Una pelle ben idratata offre una base migliore per qualsiasi tipo di fondotinta, migliorandone la durata e l’aspetto.

È importante inoltre attendere qualche minuto dopo la skincare, in modo che i prodotti applicati siano evaporati e non lascino la pelle troppo unta, altrimenti il fondotinta non aderirà bene sulla pelle.

Recensione Linea Q10 Day care e Eye contour cream di Vegas Cosmetics

Primer

Utilizza un primer specifico per il tuo tipo di pelle prima di applicare il fondotinta. Il primer può aiutare a minimizzare i pori, controllare l’oleosità, a far aderire meglio il fondotinta alla pelle oltre che a renderlo più duraturo .

Ci sono primer levigati, idratanti o opacizzanti, è importante sceglierlo in base alle vostre esigenze ma anche in base al risultato che volete ottenere.

Avon Primer perfezionante Magix SPF 10

Avon Primer regolatore di luminosità anti – lucido Magix

Avon Primer idratante Magix

Cambia metodo di Applicazione

Cambiare il metodo di applicazione puo dare dei risultati veramente sorprendenti. Prova ad applicare il fondotinta con un beauty blender umida anziché con le dita o un pennello. Utilizza una beauty blender ben strizzata, asciugala anche con uno scottex per eliminare l’umidità in eccesso, e poi tampona il fondotinta.

Questo metodo ti aiuterà ad ottenere un’applicazione più uniforme e naturale e un risultato leggero e luminoso, perfetto soprattutto per le pelli mature.

Se invece al contrario vuoi un risultato più coprente utilizza un flat kabuky, ossia un pennello con setole dense ma tagliate in orizzontale, utilizzare questo pennello ti consentirà un risultato omogeneo e coprente, purché si lavori il fondotinta andandolo a tamponare.

Spugnette trucco FILY DUAIU 4pz Set di Beauty Blender

Lamora Pennelli Make Up Kabuki Fondotinta (Oro Rosa

Mix & Match

Se il fondotinta ti appare troppo opaco ma invece vuoi un risultato più luminoso, prova a mescolarlo con una goccia di illuminante per un effetto glowy oppure aggiungi una punta di correttore al fondotinta per renderlo più coprente e ottenere la giusta consistenza ( il correttore normalmente ha una densità e una coprenza maggiore del fondotinta ).

Correttore Conceal & Define – Makeup Revolution

Bottega Verde base trucco perlescente

Mixa makeup e skincare

Questa che sto per darvi è una vera chicca. Accade spesso che un fondotinta non sia performante sulla pelle, nonostante tutte le accortezze, a volte il fondotinta dopo steso può formare dei antiestetici grumi oppure il suo risultano non sia uniforme. Aggiungi sul dorso della mano il tuo fondotinta abituale e una goccia di siero, meglio quello alla Niacinamide o all‘Acido Ialuronico, che lo renderanno più fluido e con un risultato più glowy sulla pelle.

Questo escamotage è molto utile quando hai un fondotinta è troppo denso e pastoso e per aggiungere idratazione alla pelle e un risultato piu levigato, quindi perfetto anche per le pelli secche e mature.

Aggiungere un po di crema o di un olio viso non la trovo una soluzione adatta, perché hanno consistenze diverse con il fondotinta mentre un siero invece ha una texture più adatta a questo scopo.

Avon Hydrate & Plump Concentrate 3,5% Hyaluronic Acid

Avon Siero Renewal Power

Avon 3 in 1 Fondotinta idratante – Serum Fondation

Avon Natural Finish Fondation Hyaluronic Acid

Vegas Cosmetics Tinted day cream

Vegas Cosmetics Fondotinta Compatto con vitamina E 15 gr

Fixing Spray

Dopo aver applicato il fondotinta, spruzza un po’ di fixing spray sul viso per fissare il trucco e migliorarne la tenuta del makeup nel corso della giornata oppure per eliminare l’effetto polveroso che la cipria puo lasciare. Ci sono spray fissanti con acido ialuronico che regalano un effetto luminoso alla pelle. Oppure spruzza un po di spray fissante direttamente sulla beauty blender mentre stai applicando il fondotinta, ne aumenterai la tenuta in questo modo.

Essence Keep it Perfect Fixing spray

Avon Prep & Set Spray

Revolution Hyaluronic Fix

Strato Sottile

Meglio applicare il fondotinta in piccole quantità e in strati sottili piuttosto che uno spesso, lavorando il prodotto con una beauty blender per un risultato luminoso o con un pennello flat kabuky per un effetto più coprente, o con entrambe le metodiche. Questo aiuterà a evitare l’effetto “mascherone” e a ottenere una copertura più naturale e luminosa.

La soluzione migliore è procedere con un primo strato e poi in base alle esigenze di coprire macchie o discromie procedere solo in quelle zone con il correttore.

Settare con la Cipria

Cipria odio e amore delle amanti del makeup, ma è sempre un valido alleato per rendere un makeup a lunga durata, tieni a mente però di fissare il fondotinta con una leggera velo di cipria trasparente. Questo aiuterà a controllare l’oleosità e a far durare il trucco più a lungo.

Scegli una cipria di buona qualità, compatta o in polvere libera e utilizzata nella zona T mento, fronte e naso e per settare il correttore, utilizza un piccolo piumino di cui avrai cura di scaricare il prodotto in eccesso sul dorso della mano e poi procedi a fissare il contorno occhi e sul resto del viso.

Catrice Soft Glam Filter Powder, cipria, n. 010

Astra makeup – Pure Beauty Mineral Banana Powder

Esperimenti e Registrazione

Prova ad applicare il fondotinta in modi diversi e tieni traccia di ciò che funziona meglio per te. Registra i tuoi esperimenti per capire come ottenere i migliori risultati con quel particolare prodotto.

Sperimenta con questi consigli e trucchi per vedere se riesci a migliorare le performance del tuo fondotinta. Ricorda che la chiave è capire cosa non ti convince e trovare soluzioni personalizzate per adattarlo alle tue esigenze specifiche.

Disclaimer

Questo articolo contiene link di affiliazione*: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Grazie

© RIPRODUZIONE RISERVATA



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.