Acqua alla rosa, tutti i segreti di questo antico cosmetico

0
4054
Acqua di Rose biologica I Provenzali

Sicuramente l’abbiamo conosciuto perchè era un cosmetico che si trovava nella toilette delle nostre nonne o delle nostre mamme.

E infatti l’Acqua di Rose, è un prodotto molto antico e semplice che si ottiene semplicemente dall’infuso dei petali di Rosa, e che addirittura si potrebbe riprodurre anche in casa.

Le caratteristiche

I petali delle Rose sono un vero concentrato di sostanze benefiche per la nostra pelle, contengono infatti: Flavonoidi, Antiossidanti, vitamine A,B,C ed E, Zinco, Pectine , Acidi Grassi polinsaturi.

Grazie alle su proprietà dermo lenitive e protettrici l’acqua di Rose è il cosmetico ideale per chi soffre di pelle secca, sensibile o grassa, per chi ha una pelle facile agli arrossamenti e alle infiammazioni, a chi soffre di acne.

Inoltre ha un potere antinfiammatorio nelle pelli arrossate e addirittura calmante e rilassante grazie al suo profumo intenso e delicato.

Le Rose più utilizzate

Nel processo di distillazione vengono usate solo quelle più pregiate e che hanno le maggiori proprietà come: la Rosa Canina, la Rosa Damascena, la Rosa Gallica e la Rosa Centifoglia.

Quali sono i suoi utilizzi?

L’acqua di Rose è un prodotto veramente versatile e dagli utilizzi sorprendenti.

  • Come Tonico

Dopo la detersione è fondamentale riportare il PH della pelle alla normalità e l’acqua di Rose riveste un ruolo fondamentale grazie alla sua azione lenitiva, calmate e astringente. Inoltre in estate se tenuta in frigo l’azione tonificante aumenta per l’effetto vaso costrittiva.

  • Azione antibatterica e cicatrizzante

Per le pelli a tendenza seborroica e acneica è un vero toccasana per preparare la pelle ai trattamenti successivi purificandola.

  • Antirughe naturale

Grazie all’azione delicatamente esfoliante e illuminante, rigenera la pelle e quindi riduce la formazione delle rughe, mantenendo il tono sempre elastica.

  • Anti borse e occhiaie

Applicare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di Rose permette di decongestionare gli occhi e illuminare lo sguardo, sgonfiando le borse e riducendo le occhiaie.

  • Purificante per i capelli e il cuoio capelluto

Passare un batuffolo di cotone sulla cute permette di ossigenare e detossinare la cute e i bulbi capillari, inoltre spruzzare l’acqua di rose sui capelli li lucida e gli conferisce un intenso profumo.

  • Contro il mal di testa

Tamponare due batuffoli di cotone imbevuti di acqua di Rose permette di rilassarsi e alleviarlo attraverso un delicato massaggio e grazie al profumo di Rose, così intenso ma delicato.

E ci sono ancora tantissimi usi che se ne possono fare.

Ma ora voglio parlarvi delle acque di Rose che utilizzo e che mi sento di consigliarvi.

Devo però premettere, che non sono un’esperta di Inci e non me ne occupo, quindi potrebbe essere che per chi utilizzi solo prodotti Biologici non trovi queste acque di rose abbastanza green.

La prima che mi sento di consigliarvi è l’ Acqua di Rosa distillata Biologica de I Provenzali.

Questo prodotto è completamente bio, prodotta a base di distillazione di petali di Rosa Damascena. Il suo Inci è assolutamente green , è di facile reperibilità e ha un costo contenuto circa 10Euro.

Acqua di Rose biologica I Provenzali

 

Acqua di rose I Provenzali

Un altra Acqua distillata alle rose che amo moltissimo è quella Roberts. Qui qualcuno potrà inorridire, ma io la trovo assolutamente fantastica. Come ripeto non sono un’osservante dell’inci, so che questo prodotto ha qualche sostanza non propriamente benefica ma a me piace che siano presenti tre tipologie di rose: Damascena , Centifolia, Damascena e Canina. Per me questo è un prodotto della serie mai senza.

Acqua di Rose Roberts
Inci Acqua Di Rose Roberts

Un’altro prodotto che trovo molto interessante, è il Tonico Spray all’acqua di Rose della Younique.

E’ un tonico a base di estratto di Arancia amara, estratto di Rose e Acido Ialuronico.

un vero concentrato di vitamine tonificanti per la pelle e di prolungata idratazione grazie alla presenza dell’acido Ialuronico.

Acqua di Rose Yonique
Inci Acqua di Rose Younique

Insomma io l’acqua di rose non me la faccio mancare ma e spero che da ora nemmeno voi.

Per oggi è tutto, spero che vi abbia dato qualche suggerimento utile, come sempre vi ho lasciato qualche link utile per lo shopping, a presto con altre Recensioni di Bellezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.