Bava di lumaca: perchè la tua pelle l’amerà?

0
7967

Ieri su Instagram, se non siete iscritte correte ai ripari, ho postato una foto della mia nuova skincare routine con siero e crema a base di bava di lumaca.

Immagino le vostre facce schifate ma dovete sapere che la secrezione prodotta da questo piccolo animaletto è di gran moda tra i trattamenti cosmetici.

Non solo sieri e creme viso ma anche creme corpo e trattamenti presso i saloni estetici usano questo tipo di sostanza, quindi dal momento che i risultati sembrano ottimi, posso confermare, vale la approfondire l’argomento.

Trattamento estetico con le lumache

Che cos’è la bava di lumaca?

La bava di lumaca non è altro che la secrezione che l’animaletto produce per strisciare e spostarsi. Per questo la produzione della bava è completamente green e che sono conosciuti i suoi benefici fin dai tempi dell’antica Grecia come un vero toccasana per la pelle.

Proprietà e caratteristiche

La bava di Lumaca è ricca di proteine, collagene, Allantoinaelastina, acido Glicolico, Vitamina A ed E, per questo per la pelle è un ottimo idratante, nutriente, rigenerante, cicatrizzante, esfoliante e riparatore dei tessuti.

Utilizzi e benefici della bava di lumaca

Gli utilizzi e i benefici della bava di lumaca sono molteplici per la nostra pelle:

  • E’ un ottimo alleato per alleviare gli effetti dell’acne, bastano tre settimane di trattamento per vedere attenuati i rossori e le infiammazioni. Il muco agisce come un purificante contro i batteri e l’acido glicolico come astringente ed esfoliante
  • E’ utile per le smagliature e le rughe, la presenza di elastina e collagene le riduce anche quelle di vecchia data se applicata con costanza.
  • Può essere utilizzato anche per rinforzare i capelli durante il periodo della caduta o proteggerli dalle alte temperature di phon e piastra.
  • Ha un’azione antirughe perchè stimola la formazione dei fibroblasti e la ristrutturazione cellulare.
  • Grazie alla presenza di acido Glicolico è ideale per curare e schiarire le macchie cutanee, dovute dal sole, dall’acne, di vecchiaia e migliora l’elasticità cutanea grazie all’Allantoina.

E ora vi parlo dei prodotti a base di bava di lumaca che sto usando.

Da qualche anno sto usando, con grande soddisfazione, dei cosmetici a base di questa secrezione.

Li riprendo nella stagione autunnale e li uso per tutto l’inverno evitando il periodo estivo per via della presenza del Retinolo ( Vitamina A).

In particolare sto utilizzando della marca Made in Italy, Face Complex, il Siero viso e la crema giorno a base di bava di lumaca.

Siero viso e crema giorno a base di bava di lumaca della face Complex

Il siero è ottimo come base trucco perchè non è per nulla untuoso anzi la pelle rimane molto levigata, la crema invece è un po più densa e merita un massaggio più profondo, lasciando la pelle morbidissima.

Utilizzo della crema a base di Bava di Lumaca di face Complex 50 ml
Siero viso alla bava di lumaca face Complex 100 ml

Sono due prodotti che sto usando in combinata perchè voglio rigenerare la pelle dopo il periodo estivo e cercare di essere più efficace nel combattere le odiate macchie cutanee.

Caratteristiche della bava di lumaca

Acquisto questi prodotti su Amazon ma ho visto che si trovano in profumerie come AllScent, vi lascio comunque i link relativi su dove poterli acquistare nel caso foste interessate.

Con quest’articolo è tutto, spero di avervi fatto conoscere meglio i prodotti a base di bava di lumaca, a presto con altre Recensioni Di Bellezza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.