Acido salicilico i benefici sulla pelle | Recensioni di Bellezza

0
1178
fbt

Ben ritrovate fanciulle, oggi parliamo ancora di pelle e di skincare in particolare per chi avendola mista o grassa combatte con eccesso di sebo, lucidità della pelle, punti neri, grana della pelle disomogenea. Ma mi rivolgo anche a chi ha la pelle matura e vuole migliorare l’aspetto della pelle rendendola piu luminosa e combattere le rughe.

Acido Salicilico

Per tutte queste problematiche ci viene in aiuto l‘acido Salicilico, un prezioso alleato che spesso è presente nell’inci dei nostri cosmetici. L’acido 2- idrossibenzoico è gia presente in natura infatti è presente in diverse piante come il Salice. Usato in passato in ambito medico, attualmente il suo utilizzo è confinato in ambito cosmetico e dermatologico. La concentrazione dell’Acido Salicilico presente nei cosmetici comuni è molto bassa da l’1 e il 3 % mentre per le preparazioni ambulatoriali le percentuali sono piu alte.

Caratteristiche

Questa sostanza viene prevalentemente utilizzata per le sue proprietà Cheratoliche e leviganti, infatti l’acido Salicilico riesce a esfoliare e a distruggere le cellule morte dello strato corneo (superficiale) risultando molto ben tollerato dalla pelle. Inoltre ha un’azione batteriostatica e lenitiva svolgendo un eccellente azione antinfiammatoria. Nonostante le concentrazioni presenti nei cosmetici siano molto basse bisogna fare attenzioni se si assumono alcuni farmaci come alcuni antinfiammatori, chemioterapici o farmaci anti diabete. Inoltre bisogna avere particolare attenzione anche a non esporsi al sole dopo aver applicato cosmetici che contengono l’acido salicilico perchè ha un effetto foto sensibilizzante sulla pelle e avere un effetto contrario a quello che vogliamo ottenere.

I miei prodotti

A me piace molto utilizzare prodotti che contengono l’acido salicilico al loro interno, ma mi limito a quelli per la detersione. La pelle dopo averli utilizzati appare molto piu levigata e luminosa. Essendo cosmetici il loro effetto è molto blando cio nonostante l’effetto sulla pelle è molto bello. In questo modo il sebo e le cellule morte vengono dissolte, e anche i prodotti per l’idratazione verranno meglio assorbiti come anche il makeup aderirà meglio sulla pelle e rimarrà piu a lungo. Preferisco utilizzarli per la skincare serale per evitare gli effetti della foto sensibilizzazione sopratutto in estate, in questo modo la pelle pulita profondamente è piu recettiva alla crema notte.

Tra i prodotti che lo contengono utilizzo la combo latte detergente e tonico della Garnier Skinactive all’Uva che contiene anche AHA Alpha Idrossiacidi, e il Cleansing Gel della linea Sensitive della Vegas Cosmetics.


Garnier SkinActive Latte Detergente Viso e Occhi , Pelli Normali e Miste 200 ml


Garnier Fresh Tonico Rivitalizzante, 200 ml

Cleansing Gel Sensitive Vegas Cosmetics
acquistalo con il 30% di sconto per sempre.

Questi sono solo dei benefici di questa sostanza che ha sulla nostra pelle, ho voluto informarvi sulle sue caratteristiche ma anche su come usare i prodotti che lo contengono per ottenere dei buoni risultati.

A presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.