Summer tips: come scegliere la protezione solare adatta alla tua tipologia di pelle e al tuo fototipo.

0
1441

Che siate in città, al mare, in montagna, al lago in campagna un solo imperativo deve accompagnare le vostre giornate estive: applicare sempre la protezione solare. Sembra facile sceglierla in teoria ma tra le tante scelte e varianti che il mercato e le aziende cosmetiche ci propongono, la scelta non appare affatto semplice e allora voglio scrivervi una guida rapida su quale solare scegliere ma soprattutto quale solare è più adatto alla tipologia della nostra pelle e al nostro fototipo.

Saranno dei consigli per scegliere il prodotto piu adatto a voi e alle vostre esigenze di pelle ma che soprattutto possiate applicare costantemente per proteggersi in questa rovente estate.

Come scegliere il solare perfetto in base alla tua pelle?

La prima cosa da fare è conoscere il tipo di pelle che abbiamo, considerando che in Estate la nostra pelle può cambiare le proprie necessità di skincare.

Sostanzialmente possiamo suddividere in quattro categorie : pelle sensibile che ha bisogno di prodotti con una formulazione delicata, quindi ingredienti ben tollerati dalla pelle e senza profumi per evitare le reazioni allergiche. Possibilmente scegliete prodotti restati dermatologicamente.

Avene solare crema senza profumo per pelli sensibili SPF 50

Ci sono le pelli secche che in Estate possono seccarsi ancora di più se non trattate con prodotti ricchi di sostanze idratanti e nutrienti. Quindi fate attenzione che le formulazioni contengano acido ialuronico, vitamina E e oli naturali che hanno il compito di mantenere la pelle con un buon livello d’idratazione e di nutrimento. Per questo tipo di pelle opterei per una composizione e una texture ricca che mantenga la pelle ben idratata.

Vegas Cosmetics Sun face Anti aging cream SPF 50

Le pelli grasse invece hanno bisogno di una protezione solare fluida e molto leggera , priva di oli, ma che contenga anche sostanze sebo regolatrice, come l’amido di mais o di riso, che controllano la lucidità della pelle , ma anche acido ialuronico per mantenere l’idratazione in modo ottimale. Quindi di una formulazione che non ostruisca i pori e di conseguenza lucidi troppo la pelle.

Eucerin – Protezione solare Sun Gel-Cream, SPF50

Ingredienti: Aqua, Alcohol Denat, Butylene Glycol DicaprylateDicaprate, C12-15 Alkyl Benzoate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Dibutyl Adipate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Silica, Ethylhexyl Triazone, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Cetearyl Alcohol, Behenyl Alcohol, Silica Dimethyl Silylate, Copernicia Cerifera Cera, Glycyrrhetinic Acid, Glycyrrhiza Inflata Root Extract, Carnitine, Glycerin, Dimethicone, Xanthan Gum, Carrageenan, Sodium Chloride, Sodium Stearoyl Glutamate, Hydroxypropyl Methylcellulose, Sodium Hydroxide, Trisodium EDTA, Phenoxyethanol, Decylene Glycol, Ethylhexylglycerin, Hydroxyacetophenone

La pelle normale invece non ha bisogno di particolari accortezze, in linea generale potrebbe usare una protezione solare con una texture fluida e non appiccicosa, che contenga un filtro solare a ampio spettro e che abbia tra i suoi ingredienti acido ialuronico, vitamina E o Vtamina C che hanno un effetto protettivo e anti ossidante sulla pelle.

Rilastil Sun System Water Touch Fluido Comfort,Effetto Matt, SPF 30

Ingredienti: Estratto di Foglie di Vite Rossa (Vitis Vinifera L., folium) pari al 52 % del totale degli ingredienti, Anti-Agglomeranti: Cellulosa Microcristallina, Biossido di Silicio, E468, E1202, Agente di Carica: Calcio Idrogeno Fosfato; Agenti di Rivestimento: Idrossipropilmetilcellulosa, Talco, Lubrificante: Magnesio Stearato; Coloranti: Biossido di Titanio, Ossido di Ferro; Grasso Vegetale Idrogenato.

Bilboa, Kit Protezione Solare Alta con Vitamina C, Trigger Solare Burrocacao SPF 30, Doposole Nutribronze con Vitamina C e Crema Solare Viso SPF50

Quale Fototipo sei?

E ora è fondamentale individuare il proprio fototipo per capire quale SPF scegliere per il nostro solare.

Se te lo stessi chiedendo il fototipo della pelle è una classificazione che sta ad indicare la risposta della pelle alle radiazioni solari. Essa si basa sulla colorazione della pelle e sulla capacità di abbronzarsi, sulla sensibilità al sole e sulla tendenza alle scottature.

Fototipo I:

Hai sicuramente la pelle molto chiara, con capelli biondi o rossi e occhi chiari, questo fototipo si scotta molto facilmente e si abbronza con difficoltà. Devi proteggere molto accuratamente la pelle e in questo caso quando scegli un solare non scendere mai sotto all’SPF 50.

Fototipo II

Il fototipo II ha delle caratteristiche simili alla I ma oltre ai capelli chiari possono anche appartenere chi ha i capelli castano chiaro, pelle e occhi chiari. Anche in questo caso hanno difficoltà ad abbronzarsi e una tendenza alle scottature quindi scegliete un SPF alto tra il 30 e il 50.

Fototipo III

Le pelli appartenenti a questo fototipo, pur essendo chiare con occhi da castani a verdi e capelli da castano a biondo scuro, hanno una tendenza moderata alle scottature, si abbronzano più facilmente e più gradualmente. Per questo di pelle l‘SPF ideale è inizialmente il 30 per poi passare al 15.

Fototipo IV

Al fototipo IV appartengono le pelli olivastre con occhi scuri e capelli e occhi scuri. Queste pelli non si scottano facilmente e si abbronzano abbastanza uniformemente e con facilità, di conseguenza per loro è sufficiente un SPF tra il 20 e il 15.

Fototipo V e VI

A questi fototipi appartengono le pelli più scure o nere con occhi e capelli scuri. Di conseguenza le scottature sono molto rare , hanno una pelle molto resistente ai raggi solari e l’ abbronzatura è molto intensa. Per queste pelli l’SPF ideale varia dal 15 al 10 ma possono anche utilizzare delle creme idratanti con dei semplici filtri solari.

Vegas Cosmetics Set solari Sun Face SPF 50, Sun Lotion spray SPF 30 , Sun Oil SPF 15 + pochette

Nonostante questa classificazione ci possa dare un orientamento su quale protezione solare utilizzare, è bene sempre ricordare di utilizzare un solare con una protezione ad ampio spettro, che protegga dai raggi UVA, UVB e dalla Luce Blu, di applicarla 15 / 30 minuti prima di esporci al sole e di riapllicarla almeno ogni due ore o comunque dopo ogni bagno o doccia e di evitare quelli che contengono Ossibenzona e Octinoxate, Octocrilene e senza micro plastiche che sono conosciuti per inquinare i mari e la flora marittima.

Spero che questo articolo vi sia stato utile e salvatelo come promemoria quando andrete ad acquistare il vostro solare, vi lascio il link della mia lista Amazon The best of Summer, dove potete trovare i miei solari preferiti e uno sconto del 15% fino al 31 Luglio 2023 sul mio e-commerce Vegas Cosmetics utilizzando il codice yYSmgBBQfZGBnK.

Maria Paola Violi

© RIPRODUZIONE RISERVATA



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.