Consigli

Consigli beauty per il Back to Home , come sfruttare i benefici delle vacanze al rientro | Recensioni di Bellezza

Le vacanze estive stanno volgendo al termine e per molti di noi è già ora di tornare a casa. In giorni spensierati in spiaggia, in piscina, con il sole che ci accarezzava la pelle, le lunghe nuotate ci hanno regalato un colorito ambrato che una volta tornati a casa, in pochi giorni si è trasformato in un colorito opaco e disomogeneo e reso i nostri capelli stopposi e ingestibili.

Cos’ è successo alla nostra pelle e ai capelli?

Il Sole, la salsedine, il cloro, il vento, hanno seccato e disidratato pelle e capelli, e probabilmente non siamo stati così attenti nel fare un’adeguata skincare e haircare routine, limitandoci all’uso della protezione solare e del doposole.

Al rientro questo si traduce in pelle secca, avvizzita, colorito disuniforme , comparsa di macchie scure , mancanza di tono, capelli aridi, stopposi e dal colore ingiallito.

Ma possiamo rimediare con qualche accorgimento e impostando una corretta cura della pelle e dei capelli.

Skincare post vacanze

Sicuramente vogliamo mantenere il bel colorito che ci siamo conquistate durante i giorni al mare o in piscina, ma al rientro la nostra pelle la vediamo poco elastica, disidratata e con un colorito non più così luminoso e ambrato anzi quasi ingrigito.

La soluzione si chiama scrub o gommage, la pelle ha bisogno di rimuovere le cellule morte responsabili della colorazione non uniforme e opaca. Lo scrub rimuovendo lo strato superficiale riporta la pelle alla sua normale luminosità, chiaramente un po di abbronzatura andrà via ma sarà a tutto vantaggio di un colorito più salutare e radioso.

Anche i gommage hanno lo stesso principio, solo essendo piu delicati esfoliano grazie alla presenza di AhA o acido Glicolico che riporta luminosità alla pelle e levigatezza.

Da fare la sera una volta alla settimana.

Organic Shop Gentle Face Peeling Apricot & Mango 75 ml

Durante la stagione calda è stato difficile prendersi cura della pelle, i trattamenti che abbiamo utilizzato durante l’inverno erano troppo pesanti, quindi è probabile che la skincare abbia subito un drastico sfoltimento.

E’ il momento adesso di riprendere le sane abitudini e inserire un siero all’acido ialuronico che vi rimpolperà la pelle grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua nella pelle e se potete di applicare subito dopo un olio nutriente che andrà a sigillare il tutto, basteranno poche gocce da applicare su tutto il viso.

Anew Siero 1,5% acido ialuronico
Equilibra Bio-Oil Dermatologico – 60 ml
Revolution Skincare London, 5% Caffeine and Hyaluronic Acid Revitalising, Siero sotto gli occhi, 30ml

Crema viso è un passaggio fondamentae e qui dipende se le temperature sono ancora alte potete optare per delle fresche creme gel oppure applicare una crema con fattore di protezione che avrà il duplice scopo di nutrire e proteggere la pelle.

Idratante viso Anew Daily Defence Vitamin C SPF 50

Crema all’acqua Hydra Pro Vita-D Anew

La sera invece oltre al gommage potete applicare in alternativa una sleeping mask all’acido ialuronico e terminare la skincare con un siero alla vitamina C che ha un’azione stimolante per la formazione dal Collagene, illumina l’incarnato e previene la formazione di macchie scure.

Revolution Skincare London, 12.5% Vitamin C, Radiance Serum, 30ml
La Tradizione Erboristica Forsan – Maschera Viso Aloe Ialuronico

Haircare routine

Di ritorno dalle vacanze e comunque a fine Estate è facile vedere i capelli, fragili, disidratati, con una consistenza stopposa e con un colore sbiadito.

La salsedine, il cloro ma anche i raggi solari stessi rovinano i capelli sbiadendoli e seccandoli .

Una soluzione rapida è quella di prendere appuntamento con il parrucchiere per dare la famosa “spuntatina” ai capelli, infatti eliminare quel paio di cm di doppie punte e capelli sfibrati non farà un gran danno se amate i capelli lunghi a tutto vantaggio di capelli piu sani . Il colore andrà ripreso e magari potrebbe essere l’occasione di fare qualche trattamento nutriente specifico per restituire vitalità e nutrimento ai capelli.

A fine Estate un’altro problema a cui vanno incontro i capelli è la caduta stagionale, che già si comincia a manifestare a fine Agosto. Questo è un evento assolutamente normale che non ha nulla di patologico per tanto si può agire sia attraverso l’assunzione di integratore specifico per rinforzare il capello, attraverso l’utilizzo di fiale o di sieri a base di Aminexil che hanno l’azione di ancorare il capello e di prevenirne la caduta .

MiglioCres Linea Capelli, Integratore Alimentare, 60+60 Capsule
Kerastase Siero Genesis Sérum Anti-Chute Fortifiant – 90ml
OLAPLEX N 8 Bond Intense Maschera Di Riparazione Capelli Danneggiati

Makeup

Il makeup di rientro dalle vacanze sarà mirato a conservare il bel colorito acquistato in Estate ma utilizzando prodotti adatti. Ad esempio un Bronzer in gel da mischiare alla crema giorno o da applicare da solo. Se invece vogliamo applicare un fondotinta potremmo usare uno in polvere come quello minerale più leggero di quello in crema e ha anche il pregio di tenere sotto controllo le lucidità.

Lancaster Infinite Bronze – Face Bronzer 50ml Spf 15
Avon Fondotinta minerale in polvere spf 15

Per il makeup occhi basterà un matitone waterproof da applicare su tutta la palpebra per intensificare lo sguardo o anche una matita colorata per sottolineare l’occhio e poi tanto mascara meglio se resistente all’acqua.

Manhattan Eyemazing Effect Green Piece

Rimmel London Palette Ombretti Magnif’Eyes Jewel Rocks
Catrice Cosmetics PRET-A-VOLUME MASCARA Waterproof
Essence Lash Princess False Lash Effect Mascara Waterproof
Essence Dancing Green Palette Ombretti

Sulle labbra e sulle guance potrete optare per una lip stain liquida o un rossetto liquido a lunga tenuta che potete applicare in “combo” per dare uniformità al makeup.

Astra Pure Beauty Aqua Lip Stain Tinta Labbra (01 – SORBET)

Questi i miei consigli beauty per il back to home e mantenere i benefici ottenuti durante le vacanze.

Maria Paola Violi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



I più letti

Copyright © 2012 | Recensionidibellezza.com by Maria Paola Violi. Sono appassionata di cosmetici, makeup e shopping online. Ho unito queste mie passioni per creare un blog. Qui recensirò prodotti che utilizzo con l'intento di darvi delle informazioni utili per i vostri acquisti

Copyright © 2012 | Recensionidibellezza.com by Maria Paola Violi

To Top