Consigli beauty per il Back to Home , come sfruttare i benefici delle vacanze al rientro | Recensioni di Bellezza

0
100

Le vacanze estive stanno volgendo al termine e per molti di noi è già ora di tornare a casa. In giorni spensierati in spiaggia, in piscina, con il sole che ci accarezzava la pelle, le lunghe nuotate ci hanno regalato un colorito ambrato che una volta tornati a casa, in pochi giorni si è trasformato in un colorito opaco e disomogeneo e reso i nostri capelli stopposi e ingestibili.

Cos’ è successo alla nostra pelle e ai capelli?

Il Sole, la salsedine, il cloro, il vento, hanno seccato e disidratato pelle e capelli, e probabilmente non siamo stati così attenti nel fare un’adeguata skincare e haircare routine, limitandoci all’uso della protezione solare e del doposole.

Al rientro questo si traduce in pelle secca, avvizzita, colorito disuniforme , comparsa di macchie scure , mancanza di tono, capelli aridi, stopposi e dal colore ingiallito.

Ma possiamo rimediare con qualche accorgimento e impostando una corretta cura della pelle e dei capelli.

Skincare post vacanze

Sicuramente vogliamo mantenere il bel colorito che ci siamo conquistate durante i giorni al mare o in piscina, ma al rientro la nostra pelle la vediamo poco elastica, disidratata e con un colorito non più così luminoso e ambrato anzi quasi ingrigito.

La soluzione si chiama scrub o gommage, la pelle ha bisogno di rimuovere le cellule morte responsabili della colorazione non uniforme e opaca. Lo scrub rimuovendo lo strato superficiale riporta la pelle alla sua normale luminosità, chiaramente un po di abbronzatura andrà via ma sarà a tutto vantaggio di un colorito più salutare e radioso.

Anche i gommage hanno lo stesso principio, solo essendo piu delicati esfoliano grazie alla presenza di AhA o acido Glicolico che riporta luminosità alla pelle e levigatezza.

Da fare la sera una volta alla settimana.

Organic Shop Gentle Face Peeling Apricot & Mango 75 ml

Durante la stagione calda è stato difficile prendersi cura della pelle, i trattamenti che abbiamo utilizzato durante l’inverno erano troppo pesanti, quindi è probabile che la skincare abbia subito un drastico sfoltimento.

E’ il momento adesso di riprendere le sane abitudini e inserire un siero all’acido ialuronico che vi rimpolperà la pelle grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua nella pelle e se potete di applicare subito dopo un olio nutriente che andrà a sigillare il tutto, basteranno poche gocce da applicare su tutto il viso.

Anew Siero 1,5% acido ialuronico
Equilibra Bio-Oil Dermatologico – 60 ml
Revolution Skincare London, 5% Caffeine and Hyaluronic Acid Revitalising, Siero sotto gli occhi, 30ml

Crema viso è un passaggio fondamentae e qui dipende se le temperature sono ancora alte potete optare per delle fresche creme gel oppure applicare una crema con fattore di protezione che avrà il duplice scopo di nutrire e proteggere la pelle.

Idratante viso Anew Daily Defence Vitamin C SPF 50

Crema all’acqua Hydra Pro Vita-D Anew

La sera invece oltre al gommage potete applicare in alternativa una sleeping mask all’acido ialuronico e terminare la skincare con un siero alla vitamina C che ha un’azione stimolante per la formazione dal Collagene, illumina l’incarnato e previene la formazione di macchie scure.

Revolution Skincare London, 12.5% Vitamin C, Radiance Serum, 30ml
La Tradizione Erboristica Forsan – Maschera Viso Aloe Ialuronico

Haircare routine

Di ritorno dalle vacanze e comunque a fine Estate è facile vedere i capelli, fragili, disidratati, con una consistenza stopposa e con un colore sbiadito.

La salsedine, il cloro ma anche i raggi solari stessi rovinano i capelli sbiadendoli e seccandoli .

Una soluzione rapida è quella di prendere appuntamento con il parrucchiere per dare la famosa “spuntatina” ai capelli, infatti eliminare quel paio di cm di doppie punte e capelli sfibrati non farà un gran danno se amate i capelli lunghi a tutto vantaggio di capelli piu sani . Il colore andrà ripreso e magari potrebbe essere l’occasione di fare qualche trattamento nutriente specifico per restituire vitalità e nutrimento ai capelli.

A fine Estate un’altro problema a cui vanno incontro i capelli è la caduta stagionale, che già si comincia a manifestare a fine Agosto. Questo è un evento assolutamente normale che non ha nulla di patologico per tanto si può agire sia attraverso l’assunzione di integratore specifico per rinforzare il capello, attraverso l’utilizzo di fiale o di sieri a base di Aminexil che hanno l’azione di ancorare il capello e di prevenirne la caduta .

MiglioCres Linea Capelli, Integratore Alimentare, 60+60 Capsule
Kerastase Siero Genesis Sérum Anti-Chute Fortifiant – 90ml
OLAPLEX N 8 Bond Intense Maschera Di Riparazione Capelli Danneggiati

Makeup

Il makeup di rientro dalle vacanze sarà mirato a conservare il bel colorito acquistato in Estate ma utilizzando prodotti adatti. Ad esempio un Bronzer in gel da mischiare alla crema giorno o da applicare da solo. Se invece vogliamo applicare un fondotinta potremmo usare uno in polvere come quello minerale più leggero di quello in crema e ha anche il pregio di tenere sotto controllo le lucidità.

Lancaster Infinite Bronze – Face Bronzer 50ml Spf 15
Avon Fondotinta minerale in polvere spf 15

Per il makeup occhi basterà un matitone waterproof da applicare su tutta la palpebra per intensificare lo sguardo o anche una matita colorata per sottolineare l’occhio e poi tanto mascara meglio se resistente all’acqua.

Manhattan Eyemazing Effect Green Piece

Rimmel London Palette Ombretti Magnif’Eyes Jewel Rocks
Catrice Cosmetics PRET-A-VOLUME MASCARA Waterproof
Essence Lash Princess False Lash Effect Mascara Waterproof
Essence Dancing Green Palette Ombretti

Sulle labbra e sulle guance potrete optare per una lip stain liquida o un rossetto liquido a lunga tenuta che potete applicare in “combo” per dare uniformità al makeup.

Astra Pure Beauty Aqua Lip Stain Tinta Labbra (01 – SORBET)

Questi i miei consigli beauty per il back to home e mantenere i benefici ottenuti durante le vacanze.

Maria Paola Violi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.