Capelli al top in autunno | Recensioni di Bellezza

0
862

Sole, salsedine,cloro,vento, tinture aggressive, calore del phon sono i nemici giurati dei capelli. La cura dei capelli dovrebbe essere una routine che dura tutto l’anno,ma l’ Estate e l’ Autunno sono periodi molto delicati per le nostre chiome.

Infatti da fine Agosto e per tutto il periodo autunnale i capelli sono aridi, spenti, ispidi, possono presentare doppie punte e tendono a cadere. Tutti segni che i capelli hanno bisogno di cure speciali che passano sia dall’esterno che dall’interno.

Consigli pratici

Per prima cosa un consiglio molto semplice è quello di dare una spuntatina ai capelli, infatti togliere le punte secche e disidratate è la soluzione migliore per fare crescere i capelli piu sani e belli.

Un’altro semplice consiglio è quello di evitare le fonti di calore intense e le piastre e se proprio non ne potete fare a meno almeno usate un siero protettivo per il calore.

Sembra banale, ma usare spazzole e pettini di qualità,eviterà che i capelli si spezzino e si rovinino giorno dopo giorno, infatti le spazzole o i pettini rovinati tendono a far spezzare piu facilmente i capelli.

Tinture troppo aggressive o i trattamenti decoloranti possono disidratare e seccare i capelli e portarli a un rapido danneggiamento. Anche in questo caso optare per prodotti di qualità per il Fai da te, o preferire dei professionisti del settore che sicuramente utilizzeranno prodotti professionali e sanno come utilizzarli in sicurezza.

Durante la Hair care casalinga bisogna prestare molta attenzione durante il lavaggio, evitare di sfregare troppo i capelli durante il lavaggio, non usare acqua troppo calda, shampii troppo schiumogeni, non sfregare i capelli durante la fase di asciugatura anzi la cosa piu opportuna è tamponare per eliminare l’acqua in eccesso, mai pettinare i capelli da bagnati rischierebbero di spezzarsi, usare il phon a una distanza di circa 20/25 cm dai capelli anche per evitare scottature al cuoio capelluto.

Integratori

Un integratore che vi consiglio vivamente è i Pentaker integratore unghie e capelli molto completo e mirato per la ricrescita e il miglioramento dei capelli e delle unghie. A base di Amminoacidi, Vitamine, Minerali ed Antiossidanti, tutti elementi che costituiscono la struttura dei capelli e li aiutano ad essere piu forti e piu belli e a superare meglio il periodo autunnale di periodica caduta stagionale. Si assume una compressa al giorno per almeno tre mesi,

Questo è uno degli integratori che ho provato e con cui ho visto risultati concreti. In questo periodo però sto utilizzando un prodotto molto completo e adatto sia alla pelle che hai capelli, e a tante altri aspetti del benessere. E’ molto completo e tutto naturale e si tratta del Vitamin Plus di Vegas Cosmetics. Questo è un prodotto che conosco da molto tempo e mi piace moltissimo perchè è

Questo è un prodotto che conosco da molto tempo e mi piace moltissimo perchè è composto completamente da estratti vegetali,vitamine,minerali, coenzima Q10 ed aminoacidi. Si assume come una bibita è ideale durante la colazione per integrare tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno durante la giornata.

Pur non essendo un prodotto specifico per unghie e capelli , contiene moltissime sostanze adatte alla loro salute e alla bellezza. Sostanze come la Biotina, Acido Folico, la Niacina, le Vitamine del complesso B, Acido Alfa Linolenico, Acido Pantotenico e tanti altri ancora, che sono essenziali per la salute e la bellezza di Pelle, Capelli e Unghie.

Shampoo e Balsamo

Uno shampoo che sto amando moltissimo in questo periodo è quello di Avon l’Advance Techniques Loss Control con un complesso di Biotina e Collagene. Questo shampoo molto nutriente e districante contiene moltissime sostanze benefiche per i capelli come: le proteine del Grano, il Pantenolo, Acido Ialuronico e altri estratti vegetali. Di conseguenza i capelli risultano puliti, nutriti e brillanti.

Balsami e maschere sono dei prodotti utilissimi per idratare e nutrire i capelli che non dovrebbe mai mancare in una hair care routine. Questi prodotti infatti sono ricchi di oli ed estratti naturali che mantengono i capelli morbidi,districati e nutriti. La differenza tra il Balsamo e la Maschera capillare non sempre balza subito all’occhio perchè entrambi hanno un effetto ammorbidente e districante.

In ogni caso il primo ha una consistenza piu leggera ed ha piu un effetto districante, il secondo è piu denso e ha una consistenza piu corposa quasi come un burro, e bisogna tenerlo in posa almeno 10 / 15 minuti.

La mia Routine

In questo momento mi sto trovando molto bene con due prodotti: il primo è il Balsamo – Maschera BioHydra di BioClin con Aloe Vera e acido Ialuronico e con la maschera Ekos con Semi di Moringa e burro di Karitè, Pantenolo e Vitamina E. Entrambi questi prodotti sono meravigliosi per il post shampoo adatti sopratutto a chi ha capelli secchi e trattati, lasciandoli morbidi,luminosi e idratati a lungo.

Leave In

I trattamenti post lavaggio non sono uguali per tutti i capelli. Un prodotto che però reputo sia abbastanza universale è il Gel di Aloe Vera come quello Biologico al 99% di Vegas Cosmetics. Infatti questa sostanza ha un’azione sebo regolatrice, idratante, nutriente. Inoltre L’aloe Vera è un ottimo veicolante per gli oli, che se applicati sui capelli asciutti li seccherebbero, mentre il gel di Aloe riesce a veicolare gli oli e far penetrare i nutrienti e le sostanze idratanti nei capelli. Si può applicare una noce di gel di Aloe e alcune gocce do Olio vegetale a scelta, sia sui capelli umidi post shampoo per dare un plus d’idratazione oppure sui capelli asciutti per fare una maschera pre shampoo.

La mia Routine

Ultimamente la mia routine post shampoo è costituita da un mix di gel di Aloe al 99% e una puntina di Crema Intensiva Rigenerante della Vegas Cosmetics, perchè ho notato che i miei capelli amano molto questi due prodotti combinati insieme. Sopratutto perchè la Cera d’Api contenuta nella Crema rigenerante ha un’azione districante e disciplinante sui mie capelli, inoltre riesce a mantenere i capelli morbidi a lungo senza ungerli, per questo nella routine serale applico una puntina ina ina di Crema Rigenerante, sui capelli come se fosse una crema capillare.

Trattamenti specifici

Due sono i problemi che si possono riscontrare dopo l’Estate: i capelli aridi e secchi e la caduta stagionale.

Per il primo caso le soluzioni possono essere : degli impacchi pre shampoo per nutrire e idratare i capelli, con oli, Gel di Aloe Vera, ma anche ingredienti provenienti dalla nostra dispensa, come l’Olio di Oliva e le Uova sono degli ottimi ingredienti per realizzare un impacco nutriente.

Per la caduta dei capelli abbiamo molte soluzioni. Innanzi tutto bisogna distinguere la caduta stagionale da quella patologica. Infatti quella stagionale si verifica da fine Agosto e per tutto l’Autunno, la caduta da patologia è presente praticamente tutto l’anno e in questo periodo può sembrare peggiorare. In ogni caso un buon integratore e delle fiale anti caduta possono migliorare la condizione di entrambe le situazioni.

Le mie fiale anti caduta preferite

Prima di provare il Minoxidil, ho utilizzato moltre altre tipologie di fiale e lozioni, quelle con cui mi sono trovata meglio sono a base di una molecola messa a punto dai laboratori delle L‘Oreal Aminexil, che “imita” il comportamento del Minoxidil. Questi prodotti a base di Aminexil hanno un’ottimo risultato contro la caduta, ma io non ho riscontrato una visibile ricrescita. A mio parere sono ottime per contrastare la caduta stagionale o in supporto al Minoxidil. Tra questi i migliori sono stati le Vichy Dercos e le Kerastase Specifique, entrambe usate per molto tempo prima di iniziare il MINOXIDIL.

Una lozione che sto utilizzando con particolare piacere è lAloe Vera Intense spray con Aloe Vera Biologica di Vegas Cosmetics. Questo prodotto completamente naturale ha al suo interno moltissimi estratti vegetali con azione “anti caduta” , lo applico la sera al posto del Minoxidil direttamente sulla cute. Ho notato che i capelli oltre ad essere morbidissimi, sono lucenti e piu folti. Quindi pur se non specifico per questo tipo di problema lo sto utilizzando perchè al suo interno ci sono componenti che aiutano il capello.

Questi sono i miei consigli per una chioma sana e bella, consigli che vi ho condiviso sono accorgimenti che utilizzo io stessa e che mi stanno portando dei risultati tangibili, e spero possano portarli anche a voi.

A presto con altre Recensioni di Bellezza by Maria Paola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.