Minimalismo – Cosmetici che non acquisto più | Recensioni di Bellezza

0
619

MINIMALISMO – COSMETICI MULTIUSO . MAKEUP MULTIUSO – Ho parlato in diversi articoli, del mio desiderio di diminuire il numero di cosmetici che utilizzo quotidianamente, e di cercarli di sostituire con prodotti che possano svolgere una funzione che potrei definire multiuso e che vengono incontro alla mia ricerca di un beauty case sempre più minimalista. Se non li avete letti vi lascerò qualche articolo in cui affronto questo argomento —-> Cosmetici multiuso, la routine salva tempo | Recensioni di Bellezza.

In questo articolo invece vi voglio parlare dei cosmetici che attualmente non acquisto più o che acquisto molto raramente.

Cosmetici multiuso

A meno che non contengano attivi specifici e molto particolari, ritengo che la maggior parte dei cosmetici in commercio possano svolgere diverse funzioni. Mi spiego meglio!

A mio avviso credo che molti cosmetici possano essere utilizzati in più modi, a patto di trovare dei prodotti veramente validi e che soddisfano le proprie esigenze. Ma soprattutto appagano la mia esigenza di ridurre, sempre di più, il numero di cosmetici che in passato hanno invaso i miei scaffali senza trovare la fine. Tutto questo oltre a determinare uno spreco di denaro, di inquinamento, ti lascia una sorta d’insoddisfazione, perchè spesso non trovavo quel beneficio che mi aspettavo.

Così i cosmetici multiuso, sono diventati per me una salvezza, e ho cominciato a guardare i cosmetici con occhi diversi e a trovare utilizzi alternativi a quelli per cui erano stati commercializzati.

Cosmetici che non acquisto più…o quasi!

Questo processo di trovare cosmetici adatti a un utilizzo multiuso, non è stato facile per trovare i cosmetici che ritengo davvero validi per le mie esigenze. Inoltre ricadere nel circolo degli acquisti cosmetici compulsivi è un attimo, ma nemmeno essere troppo intransigenti e continuare a guardare cosa il mercato beauty propone in commercio.

Non acquisto più maschere e creme per i capelli – dopo aver provato tanti prodotti per i capelli, che promettevano miracoli sulla chioma ho trovato finalmente un paio di cosmetici veramente funzionali.

Utilizzo costantemente gel di Aloe in particolare il Body Gel al 99% di Aloe Vera e la Crema intensiva Rigenerante di Vegas Cosmetics. Una combinazione vincente che nutre e lascia i miei capelli morbidi e districati a lungo.

Fiale e lozioni capillari – Le fiale capillari sono tra i prodotti che non acquisto più o che acquisto molto raramente, giusto se voglio togliermi la curiosità su qualcosa in particolare. Ma soffrendo di Alopecia Androgenetica uso quotidianamente il Minoxidil al 2% e quotidianamente l’Intense Spray con Aloe Vera ed estratti naturali di Vegas Cosmetics.

Detergenti viso e corpo – Dopo aver provato tanti tipi di detergenti viso e corpo, da poco tempo ho trovato una soluzione che mi soddisfa completamente e che posso usare sia sulla pelle dei viso e sul resto del corpo. Sono i detergenti della Cerave, di cui ho anche scritto una recensione che potete leggere —-> QUI.

Sono detergenti perfetti per chi vuole un prodotto che deterga ma che lasci anche la pelle morbida e nutrita, senza seccarla rendendola troppo arida. Sia il detergente cremoso che quello in schiuma contengono le tre Ceramidi essenziali più altre sostanze idratanti .

Struccanti viso e occhi – Non cedo più alla tentazione di acquistare acque micellari, struccanti occhi, labbra, salviette struccanti . Lo struccante migliore per la mia pelle sono gli oli detergenti/struccanti o del semplice olio di cocco.

Da quando utilizzo questa soluzione, semplice, efficace e veloce, struccarsi è diventato un rituale a cui non rinuncio più e che anzi contribuisce a mantenere la mia pelle in salute, perchè gli oli struccano perfettamente la pelle, e poichè vanno lavati e non danno luogo a impurità, lasciando la pelle morbidissima e pulita. Tra gli struccanti che utilizzo in questo periodo c’è quello della linea alla Canapa Sativa di Avon .

Maschere viso – Non cedo più alle lusinghe delle maschere viso perchè ho trovato un prodotto con cui riesco a realizzare delle maschere nutrienti e rigeneranti per la mia pelle. La base è costituita dalla Crema Intensiva Rigenerante di Vegas Cosmetics, che ormai molte di voi conoscete e che avete acquistato dal mio —> ESHOP Vegas Cosmetics, con l’aggiunta di amido di Riso, gel di Aloe vera e Intense Spray realizzo una maschera completamente adatta alle mie esigenze, nutre, illumina, sbianca e purifica la mia pelle. Una vera coccola!

Vegas Cosmetics Aloe Vera Crema Rigenerante 250ml

Blush – Il fard come si diceva negli anni 80, è un cosmetico che quando ne possiedi uno ti dura per anni. Inutile quindi accumularne decine di esemplari, non si ha proprio il tempo materiale per consumarli. Le mie soluzioni sono due: usare degli ombretti multiuso come gli ombretti mono di Vegas Cosmetics oppure utilizzare dei rossetti liquidi a lunga tenuta come gli Hypnotize di Astra Makeup, gli Intense mat di Malinka Italia oppure i Lip Cream Matte di Vegas Cosmetics, che si fissano e si lasciano sfumare facilmente sia con le dita che con il pennello e a cui volendo si può aggiungere un blush in polvere, se ad esempio questo cosmetico tende a durarvi poco sulle guance.

Vegas Cosmetics Matte Metallic Lip Cream 5ml
Rossetti liquidi Astra e Vegas Cosmetics
Hypnotize Liquid Lipstick – 22 – Visionary – 4 ml – Astra Make Up

Correttori – Essendo una portatrice di occhiaie da Panda croniche, vi dico che difficilmente posso fare a meno del correttore nel mio makeup quotidiano, ma sto preferendo prodotti due in uno. I fondotinta due in uno sono perfetti per svolgere queste due funzioni. E penso a due fondotinta che sono tra i miei preferiti il Transformist di Astra makeup e il fondotinta in crema di Vegas Cosmetics, con cui è possibile fare una base e correggere le occhiaie efficacemente. Tengo a precisare però che il fondotinta non può correggere l’occhiaia bluastra e in quel caso serve necessariamente un correttore aranciato specifico per celare quella discromia.

Fondotinta e Correttore 2 in 1 – Transformist – Nr 1- Alabaster – 18 ml – Astra
Vegas Cosmetics - Fondation cream
Vegas Cosmetics Fondotinta Compatto 15 gr n 03

Ombretti in crema o liquidi – Gli ombretti in crema sono tra i cosmetici che mi hanno più deluso in po di tutte le marche . E’ molto difficile che questi cosmetici mi possano soddisfare, a volte poco scriventi, poco omogenei, che si saccano facilmente ( sopratutto quelli in barattolino ). Li ho sostituiti in maniera molto soddisfacente con le matite o con gli ombretti in stick, che sono molto più scriventi, più resistenti e sono anche ottime basi per gli ombretti in polvere . Ottime soluzioni per me sono le matite Avon Mark le BIG Gel pencil .

Gloss labbra – I gloss labbra non sono tra i miei cosmetici preferiti degli ultimi anni, motivo per cui ne acquisto pochissimo. Per altro con l’uso della mascherina il gloss labbra va poco d’accordo. Per questo motivo l’unico prodotto che non è un gloss ma che uso come un gloss è l’olio Vea, che è Vitamina E purissima, ma che ha una consistenza in gloss perfetta per idratare e l’effetto lucido è garantito. Per altro essendo un “gloss” completamente trasparente gli si può aggiungere una punta di un rossetto, di un ombretto, di un illuminante e avere un gloss personalizzato.

Vea Olio Idratante Protettivo – 20 ml

Dischetti struccanti – I dischetti di cotone è un accessorio beauty che non sto più acquistando o che acquisto molto molto raramente, e principalmente perchè non ho trovato una soluzione più efficace per togliere lo smalto. Ormai li ho completamente sostituiti da dei pannetti in microfibra o in cotone , che per altro risciacquo e riutilizzo e che trovo molto più igienici. Questa soluzione si è concretizzata dal momento che non utilizzo più le acque micellari che per essere utilizzate necessitano di un dischetto di cotone. La soluzione che sto utilizzando per lo struccaggio è l’utilizzo di un olio detergente o naturale per eliminare un makeup e quindi il pannetto in microfibra è utile per rimuovere tutti i prodotti e poi risciacquare con acqua e un detergente schiumogeno.

 Panno Struccante Viso Microfibra,3 Pezzi Guanto Struccante Salviette Struccante

Creme mani e oli per cuticole – Un’altro cosmetico che non acquisto più sono le creme mani e gli oli per cuticole. Da quando ho cominciato a utilizzare la Crema Rigenerante Intensiva di Vegas Cosmetics, non sento più la necessità di utilizzare altri prodotti per la pelle delle mani e delle unghie. Essendo una crema con principi attivi molto ricchi che nutrono e proteggono la pelle delle mani.

Scrub e maschere viso e corpo – anche queste categorie di cosmetici non li acquisto praticamente piu, per il semplice fatto che è molto più efficace realizzarli a casa. Tra i prodotti che non mancano mai, c’è il gel di Aloe vera, l’amido di Riso o di Mais, della farina di mais ( Polenta) , della farina di mandorle, la polvere di caffè, un olio naturale, del sale o del caffè, spezie ecc ecc… cioè basta veramente poco per realizzare una maschera o uno scrub.

Quindi con quello che semplicemente abbiamo in casa si possono realizzare dei cosmetici freschi che spesso sono molto più efficaci di quelli da acquistare belli e pronti. A me personalmente non soddisfano più questi cosmetici che poi utilizzo di tanto in tanto e che rischiano anche di andare a male e doverli buttare mezzi utilizzati. Preferisco cercare tra quello che ho in casa nel momento e realizzare un prodotto da usare immediatamente.

Maria Paola Violi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.