Skincare invernale, quali cosmetici aiutano la mia pelle nella stagione fredda

0
767

È da qualche anno che sto facendo attenzione nel cercare i cosmetici più funzionali anche in base alla stagione che andrò ad affrontare. E ho notato che in Inverno la mia pelle ha bisogno di maggiori cure e coccole con prodotti più nutrienti e rigeneranti. Vi voglio raccontare quali prodotti ritengo adatti per una skincare invernale di una pelle matura.

Come cambia la pelle in Inverno?

La pelle va ascoltata e osservata, a volte siamo troppo sopraffatti dalla quotidianità e compiamo gesti ripetitivi senza guardare cosa stia realmente accadendo alla nostra pelle.

Se invece proviamo ad osservarla con più attenzione potremmo scoprire che la nostra pelle, in base ai cambi climatici, agli sbalzi di temperatura,  agli ambienti troppo secchi o troppo umidi,al vento o alle temperature rigide, si comporta in maniera differente e sviluppare discromie,  impurità e aumento di rossori e secchezza cutanea . Quindi l’obiettivo di una buona skincare invernale è  quello di proteggere la pelle, nutrirla,  lenirla  e mantenere il giusto grado d’idratazione.

Ad esempio chi vive in montagna avrà delle esigenze diverse da chi vive in una località di mare. Questo discorso per dire che la pelle ha bisogno di essere curata ma non in maniera sempre uguale, la routine va adattata anche in base alle condizioni ambientali.

Tempo fa sotto un mio video Youtube una mia follower mi lasciava un commento dicendomi, che utilizzavo troppi prodotti e che lei non aveva il tempo di fare una skincare cosi lunga.

Ma ognuno di noi, proprio in base alle sue esigenze dovrebbe cercare d’impostare una skincare personalizzata e il mio intento è di mostrarvi diversi prodotti proprio per aiutarvi a selezionare quelli che secondo voi potrebbero essere adatti alle vostre esigenze.

In Inverno la mia pelle da over 50 vedo ad che è più secca su guancia e fronte, a volte la trovo screpolata, altre volte la vedo lucida sopratutto in prossimità del naso. La pelle delle mani è secca e devo applicare più volte la crema mani durante la giornata per mantenere il giusto grado di morbidezza.

Anche le labbra tendono ad essere più secche e screpolate, quindi applico più spesso oltre al balsamo labbra anche delle maschere specifiche. In definitiva quando vedo che la pelle non è in uno stato ottimale cerco di correre ai ripari. E voglio darvi qualche consiglio specifico per affrontare la stagione fredda.

Skincare invernale quali prodotti?

Detersione

Partiamo dalla detersione, sto continuando a utilizzare creme detergenti o latti detergenti, li trovo più adatti alla mia pelle e me la lasciano morbida e soprattutto che non tira. Se sono molto truccata mi affido a una doppia detersione con olio detergente o latte detergente + detergente schiumoso che mi consente un pulizia perfetta.

—>Rilastil Daily Care Olio Latte Detergente Viso e Occhi, Detergente Struccante Nutriente per Pelli Sensibili e Secche, Emolliente e Lenitivo con Burro di Karité, Acido Ialuronico, Confezione da 200ml

—>L’Oréal Paris Fiori Rari Latte Struccante per Pelli Secche e Sensibili, 400ml

—>Cerave Detergente schiumoso Viso

—> Avon Detergente in crema Anew Sensitive+

Avon Detergente in crema Anew Sensitive+


Cerave Mousse Detergente Viso
L’Oréal Paris Fiori Rari Latte Struccante per Pelli Secche e Sensibili, 400ml

Rilastil Daily Care Olio Latte Detergente Viso e Occhi, Detergente Struccante Nutriente per Pelli Sensibili e Secche, Emolliente e Lenitivo con Burro di Karité, Acido Ialuronico, Confezione da 200ml

Skincare mattutina

Non manca mai nella mia skincare mattutina e serale un siero, e preferisco quelli a base di acido ialuronico o niacinamide. A cui segue un olio leggero e una crema viso. Preferisco utilizzare una crema a base di Ceramidi che nutrono la pelle e gli conferiscono morbidezza.

La pelle in questo modo affronta la giornata ben protetta e rimane nutrita e luminosa, cosa molto importante se poi applicheremo sopra del makeup.

Avon Anew Siero concentrato 1,5 acido ialuronico, la recensione

—> Cerave – Crema riparatrice contorno occhi, 14 ml

—-> CeraVe Crema viso idratante per pelli da normali a secche

—>Avon Siero concentrato antirughe acido Ialuronico Anew

Avon Siero concentrato antirughe Anew
CeraVe Crema viso idratante per pelli da normali a secche

Crema mani

La crema mani è fondamentale nella stagione fredda. Da applicare più volte al giorno, perché lavando spesso le mani durante l’arco della giornata, le mani tendono a seccarsi maggiormente rispetto al viso. Il mio consiglio è di avere una crema mani in borsa, in modo da porterla applicare anche quando ci troviamo in giro e una da avere in camera da letto  come ultima coccola della giornata.

—–>Balsamo mani e corpo Restore & Calm all’Olio di Canapa Sativa

Balsamo mani e corpo Restore & Calm all’Olio di Canapa Sativa

Maschere viso

Una coccola che mi concedo un paio di volte alla settimana è quella di fare una maschera viso per apportare nutrimento o idratazione. È importante fare le maschere per sono dei concentrati di attivi che apportano nutrienti importanti per la pelle. Le maschere si possono fare in qualsiasi momento, ma l’ideale sarebbe farle la mattina oppure la sera, ma comunque prima della skincare routine.

—> Maschera idratante per il viso all’Olio d’Oliva del Mediterraneo

—> Maschera idratante da notte Hydra Recovery

Maschera idratante da notte ad azione avanzata Hydra Recovery


Maschera idratante per il viso all’Olio d’Oliva del Mediterraneo

Cura labbra

Anche le labbra soffrono molto in Inverno tendono a seccarsi e a screpolarsi fino a formare delle ragadi molto fastidiose. Il modo migliore per proteggere le labbra è quello di mantenerle sempre ben protette e nutrite dagli agenti atmosferici.

Il balsamo labbra è sicuramente il miglior amico, da applicare ogni volta che sentite la pelle tirare, ma anche fare uno scrub con oli naturali, miele e zucchero aiuterà la pelle a ritrovare morbidezza.

E poi esistono delle maschere da applicare ad esempio prima di andare a letto, per ritrovare le labbra al risveglio morbide e levigate. Non sottovalutate la cura delle labbra, perché anche il rossetto più bello avrà un effetto sgradevole se non saranno state curate preventivamente.

—-> Avon Elisir per labbra alla Canapa Sativa

—->Elizabeth Arden Eight Hour Lip Repair Balm Balsamo Labbra – 10 gr

Elisir per le labbra all’Olio di Canapa Sativa | Avon


Elizabeth Arden Eight Hour Lip Repair Balm Balsamo Labbra – 10 gr

Skincare serale

E se il giorno la pelle ha bisogno di protezione, la notte ha bisogno di essere rinnovata e il miglior attivo in assoluto è il Retinolo. Se volete conoscere tutti benefici della Vitamina A vi lascio un articolo da leggere —->Retinolo 5 accorgimenti da ricordare prima d’inserirlo nella tua skincare | Recensioni di Bellezza.

Ho inserito nella skincare serale tutti cosmetici a base di Retinolo in modo che lavorino in maniera sinergica, ma soprattutto perché in Inverno è il momento migliore per utilizzare questo principio attivo. I benefici che sto riscontrando sulla pelle dall’utilizzo costante di prodotti a base di Retinolo è che la trovo molto più luminosa, levigata, i pori affinati e una riduzione delle impurità.

—-> Biotherm Blue Therapy Pro-Retinol Multi-Correct Cream 50 ml

—> L’Oréal Paris Siero Notte Revitalift Laser X3, Azione Antirughe Anti-Età con Retinolo Puro, 30 ml

—> OLAY Contorno Occhi Notte Retinol 24, Idratante e Antirughe, con Retinolo e Vitamina B3, per una Pelle Liscia e Luminosa per 24 Ore, 15ml

Biotherm Blue Therapy Pro-Retinol Multi-Correct Cream, 50 ml.


L’Oréal Paris Siero Notte Revitalift Laser X3, Azione Antirughe Anti-Età con Retinolo Puro, 30 ml
OLAY Contorno Occhi Notte Retinol 24, Idratante e Antirughe, con Retinolo e Vitamina B3, per una Pelle Liscia e Luminosa per 24 Ore, 15ml

E voi care amiche come vi state prendendo cura della vostra pelle nella stagione fredda, avete impostato una routine viso adatta alle esigenze del periodo o procedete sempre con gli stessi prodotti. Fatemi sapere con un commento la vostra routine attuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.